FP1

Questa mattina non è caduta la pioggia a Silverstone e i piloti hanno potuto approfittare delle condizioni asciutte per testare le novità portate dopo il test di lunedì a Brno. Quasi tutti si sono detti contenti delle modifiche, ma come sappiamo il circuito di Silverstone è molto diverso da quello austriaco e sarà improntate lavorare molto per capire quanti e quali passi avanti sono stati fatti dai singoli team. Il più veloce di tutti nelle FP1 è stato Maverick Viñales sulla Suzuki, competitivo per tutto il turno ed imprendibile dopo il cambio gomme dei minuti finali; lo spagnolo ha firmato un 2'02"483 iniziando al meglio il weekend in terra inglese. Molto vicino al leader Jorge Lorenzo, chiamato al riscatto dopo l'ultima posizione a Brno sul bagnato: il maiorchino su questo tracciato è sempre stato veloce e vincente e di sicuro starà facendo la danza del sole per poter risollevare le sorti del suo Mondiale.

Terzo Marc Marquez che risulta però molto distante, con un secondo di distacco dal primo, ma lo spagnolo della Honda non ha bisogno di attaccare, anche se la scivolata durante il turno,  fatta registrare alla curva 12, fa capire che il pilota continua a cercare il limite. Valentino Rossi si è fermato al quarto posto, vicino a Marquez ma non ai primi due: l'italiano non è partito veloce, preferendo comparare il vecchio e il nuovo forcellone in vista della gara e ha migliorato il suo tempo solo a fine turno, con la gomma nuova. Non male le Ducati, con Dovizioso e Iannone (nonostante la rottura del motore sul finale) rispettivamente in quinta e settima posizione: questo non è un circuito adatto alle caratteristiche della rossa di Borgo Panigale, ma la crescita degli ultimi GP può far sperare in una gara interessante. Sesto Pol Espargarò e nella top ten anche Dani Pedrosa, Scott Redding e Danilo Petrucci, reduce da un incidente stradale in motorino. Durante il turno sono caduti anche Eugene Laverty e Alex Lowes che qui a Silverstone sostituisce l'infortunato Bradley Smith: per entrambi i piloti nessuna conseguenza.

FP2

Iannone è tornato davanti tutti nella seconda sessione di libere. L'italiano non ama molto la pista di Silverstone, ma per lui questo è un periodo ottimo e riesce ogni volta a trovare la giusta confidenza con la sua GP16. Il pilota di Vasto si è preso la testa della classifica alla bandiera a scacchi con un 2'01"421: "E' un circuito che mi risulta difficile ma lo sto imparando, spero riusciremo a migliorare ancora qualcosa ma per adesso le modifiche fatte non mi sono piaciute. Sto usando la stessa moto dei test a Misano con la quale mi trovo bene" ha detto dopo il turno.

Alle spalle del ducatista si è piazzato Viñales, veloce come nel turno della mattina per tutti i 45 minuti: "Non è andata male ma credo che si possa ancora migliorare qualcosa soprattutto nel T2 e nel T4, sarà importante in vista della gara". Qui la Suzuki va veloce e può puntare a posizioni importanti in gara, infatti nella top ten troviamo anche il suo compagno di squadra Aleix Espargarò con l'ottavo tempo.

Terzo Cal Crutchlow, vincitore del GP di Brno, che questa mattina non si era fatto vedere, mentre nel pomeriggio ha fatto le mosse giuste per tornare tra i primi. Opaca la prestazione delle Yamaha ufficiali che comunque hanno chiuso bene il turno con Lorenzo in quarta e Rossi in sesta posizione. I due piloti hanno iniziato le FP2 con prove comparative per scegliere il telaio ed il forcellone più adatti alla gara e anche per risolvere i problemi di grip al posteriore riscontrati nella mattinata. "Il forcellone è ancora un punto da chiarire e la moto non mi piace molto, il ritmo non è buono anche perché il posteriore cala molto. Speriamo di fare un passo avanti domani" le parole di Lorenzo dopo le FP2.

In quinta posizione Marquez che ha preso 8 decimi da Iannone, mentre Dani Pedrosa si è fermato in nona piazza ma ha mostrato un maggior feeling con la sua Honda rispetto alle gare precedenti. Nella top ten anche Dovizioso in settima posizione e Redding in decima. Come sempre domani sarà il tempo a decidere come proseguirà il weekend dei piloti della MotoGP, voi non perdete i nostri aggiornamenti su LiveGP.it.

Alice Lettieri