Amici di LiveGP.it, appassionati di Motociclismo e di Superbike in particolare, benvenuti ad una nuova puntata della nostra rubrica “le Pagelle dei Protagonisti – Sbk”. incentrata sul GP di Aragona dello scorso weekend e letteralmente dominato da Alvaro Bautista, sempre davanti a Jonathan Rea, con un Davies finalmente in palla e forse fuori dalla crisi.

Ecco dunque i voti ai protagonisti che hanno infiammato i tifosi spagnoli accorsi al MotorLand di Aragon per il primo round europeo della stagione.

Alvaro Bautista 10 e lode: primo GP di casa per lo spagnolo di Ducati e trend che continua con un dominio imbarazzante. Seconda pole consecutiva e tripletta infliggendo distacchi abissali ad un Jonathan Rea che deve correre al limite.

Chaz Davies 9: nella sua pista il buon Chaz trova per la prima volta in stagione il feeling con la sua V4R prendendosi un doppio podio più una P4 nelle tre gare. Non è ancora a posto, perché qualche errore lo commette, ma è sulla strada giusta per lottare stabilmente per il podio.

Eugene Laverty 8: gran peccato per gara-1 dove cade a poche curve dalla fine, causa contatto con Davies; in Superpole Race e gara-2 ha il passo per lottare per il podio della gara con i vari Lowes, Haslam e Rea.

Michael Rinaldi 7,5: a parte gara-1, nella quale tira una mina da paura, weekend assolutamente positivo per il pilota del team Barni, che termina in P9 gara-2 con le lacrime agli occhi per il dolore della botta rimediata nella gara di sabato. In crescita anche lui così come Laverty e Davies.

Jonathan Rea 7: tre volte secondo dietro a Bautista in un weekend piuttosto complicato con una moto non a posto rispetto alle prime gare. Il rischio di essere detronizzato da un rookie è altissimo ma Johnny non mollerà fino alla fine.

Jordi Torres 7: ottimo weekend per Jordi, che in Superpole è stato anche il migliore delle Kawasaki. Tre volte in top 10, il buon Jordi guarda verso Assen con un occhio diverso potendo lottare stabilmente per top 10 ed anche qualcosa di più.

Alex Lowes 6,5: weekend piuttosto interlocutorio per l’inglese di Yamaha. Coglie il podio nella Superpole Race ma nelle due gare si trova ad un certo punto senza gomme e quindi deve accontentarsi di posizioni di rincalzo.

Tom Sykes 6,5: weekend dai due volti per il barbuto inglese e la BMW. Miracolosa P3 in Superpole, due P5 in gara-1 e Superpole Race ed una gara-2 clamorosamente opaca e conclusa dietro alle Yamaha GRT. Atteso con ansia il motore SBK che dovrebbe arrivare ad Imola.

Michael Van Der Mark 6: non esattamente il weekend che si aspettava il buon Magic Mickey. Finisce in fondo in gara-1 causa contatto con Rinaldi. In Superpole Race e gara-2 non ha mai avuto il passo per poter lottare per il podio. Urge riscossa nella gara di casa di Assen.

Marco Melandri 5,5: il weekend forse più brutto di questo inizio di stagione. Mai veramente competitivo e sempre dietro anche al suo compagno di box Cortese. Anche per Marco urge un weekend di riscossa ad Assen.

Per questa puntata è tutto. Arrivederci alla prossima, prevista nel post gara del weekend di Assen in programma già questa settimana, dal 12 al 14 aprile.

Marco Pezzoni