Credits: Danilo Petrucci Instagram
Credits: Danilo Petrucci Instagram

Sono passati quasi due anni dallo sbarco di Danilo Petrucci nel WorldSBK. Il pilota del Barni Spark Racing Team trionfa per la prima volta nelle derivate di serie nella splendida cornice del Cremona Circuit. Sul podio il duo Aruba.it Racing - Ducati formato da Nicolò Bulega e Álvaro Bautista.

Tripletta Ducati a Cremona, ma quanti ritiri!

Il Cremona Circuit è stato conquistato dalla Panigale V4R: sono ben tre le Ducati ad aver monopolizzato il podio, con il primo successo di Danilo Petrucci. Dopo la penalizzazione di ieri il ternano è stato costretto a partire dalla 6ª casella dello schieramento di partenza. L'alfiere del Barni Spark Racing Team non si è fatto certo perdere d'animo, recuperando diverse posizioni nelle prime battute di gara. Nei primi giri il poleman Nicolò Bulega ha mantenuto la testa della corsa, ma è stato presto superato sia da Petrucci che da Andrea Iannone. Il pilota del team Go Eleven è caduto alla curva 7 con ben 15 giri dalla fine mentre si trovava solo dietro a “Petrux”.

Petrucci ha avuto così la strada piuttosto spianata verso la prima vittoria in carriera nel WorldSBK. L'unico avversario avuto dall'ex MotoGP è Nicolò Bulega, ma l'iridato WorldSSP ha presto tirato i remi in barca, accontentandosi così della seconda posizione. Iannone non è stato di certo l'unico a cadere: caduti anche Sam Lowes, Niccolò Canepa e Tito Rabat.

Incredibile rimonta di Álvaro Bautista

Siamo alle solite per Álvaro Bautista: il bi-campione del Mondo ha dovuto recuperare moltissime posizioni visto il 13° posto della Superpole disputata in mattinata. Se nei primi giri il ducatista è rimasto ben al di fuori della top 10, verso metà gara ha cominciato a recuperare in velocità fino a raggiungere il gruppo in lotta per il podio. La battaglia per la 3ª posizione è stata senza esclusione di colpi, ma è indubbio che il #1 ne avesse di più rispetto alla concorrenza. Probabilmente, se la corsa non fosse stata interrotta a sei giri dalla conclusione per un problema tecnico, Bautista avrebbe potuto pensare più in grande.

Quarta posizione con onore per Iker Lecuona e Honda: lo spagnolo ex MotoGP ha passato buona parte della corsa in 3ª posizione, sognando quello che sarebbe stato il primo podio del 2024. Purtroppo la CBR non ha potuto nulla contro lo strapotere del #1. Top 5 e miglior risultato con Kawasaki per Axel Bassani: l'italiano, che si è gentilmente concesso ai nostri microfoni Giovedì, ha recuperato nella seconda parte di manche. Sesta posizione per Xavi Vierge, che precede le due BMW di Michael Van Der Mark e Garrett Gerloff. L'olandese ha rimontato bene dal 15° posto sulla griglia di partenza. Michael Ruben Rinaldi e Remy Gardner chiudono la top 10. 

WorldSBK | Cremona: i risultati di Gara 1

Credits: WorldSBK Website

Da Cremona - Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Dal BSB al mondiale: Motocorsa annuncia Ryan Vickers