Moto3 | GP Argentina: non cambia la musica, altro podio tutto spagnolo
In Argentina un nuovo trionfo iberico. Come in Thailandia, la Marcha Real suona anche a Termas: un altro italiano sfiora il podio e chiude 4°.

La seconda gara stagionale di Moto3 non ha deluso le aspettative. In Argentina, i piloti della entry class si sono dati battaglia fino all'ultima curva e lo spettacolo non è mancato, ma ancora una volta a dominare il podio sono stati gli spagnoli.
Un ultimo giro caotico regala la vittoria a Ángel Piqueras
Il Gran Premio d'Argentina è stato ricco di emozioni. Non sono mancati i sorpassi e un ultimo giro caotico ha regalato la seconda vittoria in carriera a Ángel Piqueras, anche se non sono mancate le polemiche. Una gara straordinaria da parte del pilota valenciano. Dopo essere partito dalla seconda posizione e aver gestito la gara, all'ultimo giro il pilota del team MT Helmets - MSi, ha dato la zampata finale. A completare il podio tutto spagnolo, Adrián Fernández e José Antonio Rueda.

Matteo Bertelle e Taiyo Furusato hanno mostrato un ottimo passo gara durante tutto il Gran Premio e hanno battagliato fino all'ultima curva, ma sono stati beffati sul finale, chiudendo rispettivamente in quarta e quinta posizione. Alle loro spalle David Almansa che chiude il quartetto dei piloti spagnoli in top 10. È degna di nota anche la gara di Álvaro Carpe che, dopo il podio conquistato a Buriram, si era reso protagonista di una splendida gara. Peccato per la caduta all'ultimo giro, quando si trovava con il gruppo di testa.
In Argentina non cambia la storia, il podio è ancora tutto spagnolo
Si sono conclusi i primi due appuntamenti della stagione 2025, due gare caotiche che hanno offerto divertimento e spettacolo a tutti gli appassionati. Ma sono state anche due gare che ci hanno regalato una costante: un podio dominato dai piloti spagnoli. È stato decisamente un inizio di stagione solido per i piloti iberici, che hanno trovato costanza in questi primi appuntamenti e sono sempre riusciti ad avere la meglio nelle battaglie dell'ultimo giro. José Antonio Rueda e Adrián Fernández sono riusciti, in questi primi due round, a trovare continuità, riuscendo a salire sul podio a Buriram e a Termas de Río Hondo. A completare il podio in Thailandia era stato uno straordinario Álvaro Carpe, al suo debutto come pilota ufficiale. Mentre, sul suolo argentino è stato uno dei piloti favoriti per il mondiale, Ángel Piqueras.

Sono state due prime gare che hanno visto più piloti battagliare per il podio fino all'ultimo giro. In Thailandia Stefano Nepa si è visto scappare il podio all'ultimo giro, dopo una serrata lotta con Adrián Fernández e Álvaro Carpe. A Termas de Río Hondo, Matteo Bertelle e Taiyo Furusato sono arrivati ai piedi del podio spagnolo, dopo un caotico ultimo giro. Sono state due prime gare in perfetto stile Moto3, lotte e emozioni fino all'ultima curva. Quello che sembra emergere, da questi primi due round, è che i piloti spagnoli, in questo momento, siano più efficienti nella lotta corpo a corpo nell'ultimo giro. I piloti iberici hanno iniziato questa stagione come i grandi favoriti e ora stanno dimostrando di essere gli avversari da battere. Il campionato, però, è appena iniziato e ci sono molti piloti che potrebbero porre fine alla supremazia spagnola.
Giulia Pea
Leggi anche: Moto3 | GP Argentina, Gara: Ángel Piqueras vince col giallo