Credits: formula1.com
Credits: formula1.com

Il debutto di Andrea Kimi Antonelli in un weekend di Formula 1 non è andata come tutti si aspettavano: il giovane pilota italiano, che è salito sulla Mercedes di George Russell nelle FP1 di Monza, si è reso protagonista in modo negativo con un incidente alla Curva Parabolica/Alboreto dopo appena 10 minuti dall'inizio della sessione.

C'era tanta attesa da parte dei tifosi per colui che è stato scelto da Toto Wolff per sostituire Lewis Hamilton alla Mercedes: il talento bolognese del Junior Team, oltre all'impegno in FIA Formula 2 con il team Prema, ha avuto un'ampia e lunga preparazione da parte del team di Brackley con le monoposto di Formula 1, iniziata con l'uscita sulla W12 in Austria e proseguita con diversi test ad Imola e Silverstone sulla monoposto 2022 effettuati in comparazione con Russell e Mick Schumacher.

Programma e dinamica dell'incidente

Oggi, in attesa dell'annuncio di Kimi Antonelli come secondo pilota Mercedes 2025 che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, il pilota italiano ha debuttato in una sessione ufficiale di un weekend F1 con la W15 di Russell. Andrea è sceso in pista con la gomma Soft facendo 1-2 giri di adattamento e controllo dei sistemi per poi cominciare a spingere nelle successive tornate e registrare un 1:23.955.

Dopo un giro di cool down, Kimi Antonelli ci ha riprovato segnando addirittura il miglior parziale nel secondo settore, salvo poi perdere il posteriore in percorrenza della Parabolica e finendo così contro le barriere ad alta velocità. Nessun problema fisico per il giovane italiano che dopo il botto è andato al centro medico per i dovuti accertamenti e poi verso gli ultimi minuti di sessione si è riunito agli ingegneri Mercedes per il debriefing.

La dinamica dell'incidente è curiosamente simile a quella di Bernd Maylander sulla sua Aston Martin Vantage Safety Car nel giovedì di Monza, quando l'esperto pilota tedesco ha perso il controllo della sua vettura in fase di frenata. I lavori di ammodernamento appena compiuti sulla pista di Monza non hanno cambiato il layout del “Tempio della Velocità”, ma il nuovo asfalto potrebbe aver contribuito all'incidente di Antonelli, così come agli altri bloccaggi e fuoripista degli altri piloti avvenuti in questa calda FP1.

Le reazioni del paddock

Non sappiamo se si può parlare impropriamente di falsa partenza per Andrea Kimi Antonelli. Di certo un incidente dopo 5 giri non è il modo migliore per cominciare la sua carriera in F1 e i social si sono subito divisi tra chi difende il giovane pilota italiano e chi invece reputa che sia stato messo troppo presto sulla monoposto.

Andrea Kimi Antonelli Mercedes Seat Fit Formula 1 2024
Credits: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / X.com

Martin Brundle di Sky Sports F1 UK ha affermato nel post-sessione a riguardo:

Era l'ultima cosa di cui il team aveva bisogno. Non hanno alcun dato, la macchina è danneggiata e la sua confidenza sarà danneggiata con essa. La Mercedes vuole presentarlo come la star del futuro.

Ha spinto troppo forte nelle fasi iniziali. E' andato fucsia nel secondo settore, leggermente davanti a Hamilton, e si aspettava troppo, troppo presto che potesse fare bene.

Ovviamente è entrato (in curva) e non c'era abbastanza grip per la velocità che stava tenendo, è un vero peccato. Ammiro la sua sicurezza, ma avrebbe dovuto guidare con più attenzione.

Se da una parte è vero che questo incidente potrebbe urtare la sua confidenza e il suo percorso verso il debutto in Formula 1, dall'altra la Mercedes non ha niente di cui preoccuparsi. Toto Wolff è andato subito a rassicurare Kimi Antonelli dopo l'incidente dicendogli alla radio che andava “tutto bene”. Poco dopo, l'account social del team di Brackley ha descritto il tutto come “parte della curva di apprendimento” per il loro talento.

La foto più emblematica di questo primo pomeriggio da pilota F1 per Andrea sarà però l'abbraccio ricevuto da Lewis Hamilton a fine sessione, con il britannico che ovviamente cercava di rincuorare colui che sarà il suo successore sul sedile delle Frecce d'Argento. Un “incidente di percorso”, insomma, che non può intaccare il morale di un Kimi Antonelli e un percorso che ad ogni modo andrà avanti, con Wolff che ha anticipato che la sua prossima FP1 avverrà “molto probabilmente in Messico”.

Ad ogni modo, Andrea  adesso dovrà fare reset e tornare a concentrarsi sulla Formula 2 dove è in lotta almeno per il podio iridato: a Monza proverà a conquistare un grande risultato in casa sua e riscattare, scusandoci per la battuta, questo suo debutto con il “botto” in Formula 1.

Andrea Mattavelli