Dopo il recente arrivo della spagnola Carmen Jorda, un nuovo pilota si è aggiunto al Team Lotus di Formula 1: si tratta del cinese Adderly Fong, ingaggiato in qualità di development driver, il quale quest'anno sarà impegnato in GP3 Series a bordo della vettura del team Koiranen GP. Non è la prima volta che il 25enne di Hong Kong si trova nell'orbita del Circus, avendo già fatto parte nella passata stagione del Sauber Driver Programme, che gli ha consentito di provare una vecchia monoposto del team elvetico in occasione di un test svoltosi a Valencia lo scorso 22 ottobre.

Il giovane cinese ha iniziato la carriera in monoposto nel 2006, disputando la Formula Renault asiatica, trasferendosi dall'anno seguente nella Formula V6 Asia con il team Champ Motorsport. Nelle stagioni 2008 e 2009, Fong ha quindi preso parte al campionato tedesco di F.3, gareggiando nel corso di quest'ultima annata anche in A1 GP e nella Formula Toyota neozelandese. Dal 2010 è quindi approdato nella Formula 3 britannica prendendo anche parte al prestigioso appuntamento di Macao, gara in cui è giunto al 10° posto nel 2011. L'anno successivo è quindi rimasto nella stessa categoria, concludendo al 3° posto nella categoria National Class, disputando anche l'Auto GP e conquistando l'appuntamento di Shangai nell'Audi R8 LMS Cup China.

Nel 2013 è quindi passato in GP3 con il team Status, riuscendo inoltre a conquistare l'Audi R8 LMS Cup China; infine l'anno scorso, oltre a disputare parte della stagione in GP3, ha preso parte alla Le Mans 24h nella LMP2 (7° classificato) e all'Audi R8 LMS Cup China.
Ecco, infine, le parole del cinese espresse sul sito della scuderia britannica: “Il mio obiettivo è quello di diventare il primo pilota cinese a correre un Gran Premio di Formula 1, il che promuoverebbe lo sport in Cina e a Hong Kong. Si tratta solo del primo di una serie di gradini che dovrò ancora affrontare, e rappresenta per me una grande opportunità. C'è un grande potenziale nella Lotus, quindi non vedo l'ora di iniziare".

Giulia Scalerandi

{jcomments on}