Tutto pronto all’Inferno Verde: questo fine settimana una miriade di vetture e team prenderanno parte alla celebre gara di durata che si disputa ininterrottamente dal 1970, eccetto le annate 1974, 1975 e 1983. Come sempre il protagonista sarà il pubblico che, pochi giorni prima dell’evento, piazzerà le rispettive strutture per vivere il weekend di gara in prima persona in compagnia di barbecue e fiumi di birra.

SP9. Dopo il poker Mercedes dello scorso anno con la vittoria del team Black Falcon, saranno 5 le AMG GT3 supportate ufficialmente, in pista coi team HTP Motorsport, Haribo Racing Team e Black Falcon. I rivali hanno corso ai ripari, specialmente BMW che fornirà supporto ufficiale a sei M6 GT3 schierate dai team Schubert Motorsport, ROWE Racing e Team Schnitzer. Da segnalare il debutto in gara per Alex Lynn e Antonio Felix da Costa. Due vetture bavaresi anche per i team Walkenhorst Motorsport e la singola del Falken Motorsports.

I team WRT e Land Motorsport porteranno in gara due Audi R8 LMS GT3 ciascuno con delle line-up formate da piloti ufficiali impegnati sia nel DTM che nelle competizioni GT3, esattamente come BMW e Mercedes. Inoltre, la Casa dei Quattro Anelli debutterà con due esemplari della nuovissima R8 LMS GT4 (che correranno nella classe sperimentale SPX) gestite dal Team Phoenix per conseguire l’omologazione.

Bentley con tre Continental GT3, di cui due supportate da ABT Sportsline e una dal Team M-Sport, con cui compete nella Sprint Cup ed Endurance Cup del Blancpain GT Series. Il Konrad Motorsport schiererà una Lamborghini Huracàn GT3. Ferrari torna alla 24 Ore in classe SP9, dopo l’ultima apparizione datata 2014, con la 488 GT3 affidata al team Wochenspiegel Team Monschau.

Aston Martin non sarà al via nella classe assoluta, ma nella SP8 con la Vantage GT8 e la Vantage V12. Assente, invece, la Nissan. Il team RJN Motorsport, regolamente al via nel Blancpain GT, ha deciso di non partecipare a causa della poca competitività della GT-R Nismo GT3 rispetto alle vetture di nuova generazione. E’ bene sottolineare che la versione aggiornata della GT-R è già scesa in pista per gli sviluppi, in attesa del debutto che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Porsche fornirà ingenti mezzi ufficiali ai team Manthey Racing, Frikadelli Racing e Falken Motorsports, per un totale di sei 911 GT3 R, guidate in gran parte da piloti ufficiali, tra cui Matteo Cairoli.

SP3T. Nella classe destinata alle vetture sovralimentate fino alla cilindrata di 2.0cc, la vettura da battere sarà la Subaru WRX STI con quattro vittorie alle spalle (2011, 2012, 2015 e 2016). Hyundai N correrà con due esemplari della i30N per portare avanti gli sviluppi del propulsore 2.0 quattro cilindri che sarà collocato sul modello stradale, atteso per il lancio sul mercato. Presenti anche una Ford Focus ST, una Audi TT e TT RS2. Inoltre, quattro Opel Astra OPC Cup.

TCR. Audi RS 3 LMS (due del team Bonk Motorsport e una del team LMS Engineering), due Volkswagen Golf GTI schierate da team Mathilda Racing e una Seat Leòn schierata da quest’ultimo.

Nella classe SPX, oltre alle due Audi R8 LMS GT4, anche una Renault R.S.01 (Team mcchip-dkr), una Porsche Cayman (Prosport Performance) e due SCG003-Honda (Traum Motorsport).

Di seguito l’entry list per consultare tutto l’elenco dei partecipanti.

Entry list: 24 Ore del Nurburgring

24 ORE DEL NÜRBURGRING – ORARI

Giovedì 25 maggio:
Prove Libere | 15:50 – 17:30
Qualifiche 1 | 20:05 – 23:30
Venerdì 26 maggio:
Qualifiche 2 | 09:30 – 11:30
Top 30 | 19:50 – 20:30
Sabato 27 maggio:
Warm-Up | 08:15 – 09:15
Gara | 15:30

Matteo Milani

 

{jcomments on}