F1 | GP Spagna, FP3: Sainz chiude davanti a Norris e Leclerc
Primi 3 racchiusi in soli 37 millesimi, ma Charles rischia per un contatto ingenuo su Lando. Quarto Verstappen davanti alle due Mercedes
Carlos Sainz conduce il gruppo nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Spagna di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari ha preceduto Norris e Leclerc in una FP3 molto ravvicinata che ci restituisce una top 5 con 4 costruttori in 151 millesimi.
Ferrari a sandwich sulla McLaren, ma Leclerc è a rischio penalità
Sainz conferma per ora le buone sensazioni di ieri con il miglior crono di 1:13.013 registrato negli ultimi minuti con gomme soft. Dietro di soli 30 millesimi si mette la McLaren con un Lando Norris abile a precedere la Rossa #16 del monegasco Charles Leclerc, terzo e molto soddisfatto dei progressi fatti nella notte, ma a rischio penalità per aver causato un contatto ingenuo con lo stesso Norris dopo curva 5.
Rimane sempre in agguato Max Verstappen che con la Red Bull firma il quarto tempo a 74 millesimi dal top, a seguire le due Mercedes con George Russell quinto e Lewis Hamilton sesto (a 346 millesimi da Sainz). Anche quest'ultimo è investigato dalla direzione gara per aver ostacolato l'Aston Martin di Lance Stroll (17°) con contatto, sempre in curva 5.
Perez e Piastri lontani dal gruppo di testa, spicca Albon
A più di 7 decimi dal miglior tempo di Carlos troviamo Sérgio Perez in settima posizione con la seconda Red Bull, il messicano dovrà pagare 3 posizioni di penalità in griglia per i fatti di Montréal. Il #11 appare ancora in difficoltà rispetto al suo compagno di squadra, stesso discorso per l'australiano Oscar Piastri che in mattinata ha pagato 1 secondo dal vertice.
In mezzo a loro troviamo un sorprendente Alexander Albon che piazza la sua Williams all'ottavo posto e Fernando Alonso in nona posizione con la Aston Martin. Appena fuori dalla top 10 le due Alpine di Esteban Ocon e Pierre Gasly che continuano però ad affermarsi nel centro gruppo, indietro, invece, le Racing Bulls (RB) con Daniel Ricciardo 16° e Yuki Tsunoda 18°.
Ora l'appuntamento si sposta alle qualifiche di oggi pomeriggio che determineranno la griglia di partenza per il GP Spagna. Il semaforo verde si accenderà alle 16:00.
Andrea Mattavelli