Al termine della pausa estiva anche per la Formula 1 è tempo di mercato piloti. Dopo l'inaspettata notizia dell'ingaggio per il prossimo anno del giovanissimo Verstappen da parte della Toro Rosso, anche la Caterham sorprende tutti: attraverso un comunicato il team ha reso ufficiale che per il prossimo Gp del Belgio, in programma questo fine settimana, una delle proprie vetture sarà guidata André Lotterer, il quale sostituirà Kamui Kobayashi, con quest'ultimo di nuovo attivo forse dal Gp d'Italia. Il 32enne pilota tedesco, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, ha da poco ottenuto la Superlicenza dalla FIA e la notizia, che comunque da qualche giorno era nell'aria, è stata ufficializzata nelle scorse ore.

Attualmente Lotterer è impegnato, oltre che con l'Audi nel FIA WEC, nel campionato giapponese Super Formula, nel quale ha già trionfato nel 2011 ed è attualmente secondo ed in piena lotta per il titolo, anche se nell'appuntamento di Motegi sarà sostituito dall'italiano Andrea Caldarelli.
“Sono lieto di avere l’opportunità di debuttare in F1" ha dichiarato Lotterer. "Voglio ringraziare la Caterham per avermi offerto questa opportunità. Sono pronto per questa nuova sfida e cercherò di dare il massimo in questo fine settimana. La squadra ha lavorato duramente per portare importanti aggiornamenti alla CT05 e avremo bisogno di tempo per ottimizzare le prestazioni della vettura”.
Nonostante il suo debutto nella massima Formula arriverà a quasi 33 anni (il che lo renderà il rookie più anziano dai tempi di Giovanni Lavaggi nel 1995) Lotterer nel corso della sua carriera si è distinto non solo nella Super Formula ma anche nel FIA WEC, vincendo il mondiale 2012 e aggiudicandosi, come detto, per ben tre volte la prestigiosa classica francese negli anni 2011, 2012 e 2014. Per il tedesco, quindi ,quello di Spa sarà un weekend molto particolare, come ha affermato lo stesso pilota: Questa è una delle mie piste preferite, anche perché è molto vicina al posto dove sono cresciuto. Per me sarà un fine settimana molto speciale, di quelli da ricordare”. Il nuovo management del team, dunque, non ha perso tempo per adottare importanti modifiche all'organico, ma anche la CT05 si presenterà con importanti novità, sfoggiando un muso totalmente inedito. Vedremo se questi sforzi serviranno per agguantare una decima posizione che sarebbe determinante per il futuro del team britannico.

Carlo Luciani

{jcomments on}