Diventa sempre più serrata la lotta al vertice nel TCR Italy, dopo il quarto appuntamento stagionale andato in scena a Imola. Nicola Baldan ha infatti conquistato gara-2, riprendendosi il comando della classifica assoluta dopo che il successo ottenuto il giorno precedente da Ruben Volt aveva consentito a quest'ultimo di issarsi provvisoriamente in vetta. Nella sfida riservata alle vetture DSG, secondo centro stagionale per Alessandro Alcidi, abile a rintuzzare per l'intera gara gli attacchi di Luca Verdi e Mattia Lancellotti.

Baldan vince, Volt non molla

Il finale di stagione del TCR Italy promette scintille, con ben quattro piloti ancora in piena lotta per il titolo e racchiusi nello spazio di appena 31 punti. Ad uscire col sorriso sulle labbra dal round di Imola è sicuramente Nicola Baldan, abile a riprendersi lo scettro dopo il settimo posto ottenuto nella prima manche. Il veneto del team Aikoa Racing ha sfruttato nel migliore dei modi l'inversione dei primi 8 sulla griglia, scavalcando Gabriele Covini subito dopo lo start e mantenendo la testa della corsa sino alla bandiera a scacchi. Baldan ha comunque dovuto fronteggiare le insidie rappresentate prima da Junesung Park, il quale ha poi dovuto alzare bandiera bianca per una foratura, per poi difendersi nel finale dal ritorno di Alex Ley, il quale ha chiuso alle sue spalle. A completare il podio dell'assoluta si è piazzato Ruben Volt, il quale sulla Hyundai Elantra del team Target si è potuto mantenere nella scia di Baldan in classifica, trovandosi ora con un distacco di soli 8 punti dal leader. 

Jacopo Cimenes ha potuto completare con il quarto posto un weekend positivo con la Honda Civic di MM Motorsport, imponendosi nella graduatoria Under 25 davanti a Taylor e Covini. Salvatore Tavano ha potuto limitare i danni con un buon quinto posto, precedendo Denis Babuin (Planet Motorsport), autore del suo miglior piazzamento stagionale. A completare la top ten assoluta Taylor, Imberti, Covini e Reduzzi, quest'ultimo penalizzato di 10" dopo un contatto.

Alcidi precede in volata Verdi nel DSG
Alcidi precede in volata Verdi nel DSG

Alcidi al top nel DSG, Verdi e Lancellotti sul podio

Dopo il successo conquistato da Luca Franca in gara-1, si è parzialmente riaperta la lotta per la leadership dopo la seconda manche del TCR Italy DSG a Imola. Il pilota Aikoa Racing ha infatti dovuto fare i conti con una gara-2 a dir poco complicata, che lo ha visto concludere nelle retrovie dopo aver dovuto fare i conti sia con un problema allo sterzo che con una foratura. Ad approfittarne è stato Alessandro Alcidi, il quale con la Golf di Tuder Motorsport ha preso la testa sin dalle prime battute rintuzzando gli attacchi di Luca Verdi (Planet Motorsport) e Mattia Lancellotti (Pro Race), giunti nell'ordine alle sue spalle. Quarto posto per Fabio Antonello, il quale ha preceduto Paolo Palanti e Giorgio Fantilli, quest'ultimo scattato dalla pole grazie all'inversione della griglia e protagonista di un contatto al via che ha eliminato Roccadelli e Silvestrini.

Il TCR Italy tornerà in azione tra due settimane per il quinto e penultimo appuntamento della stagione in programma a Vallelunga.

Da Imola - Marco Privitera