Macao GP | FIA GT World Cup: anteprima della terza edizione
Il rustico ed impegnativo circuito del Monte Guia della città di Macao ospiterà anche quest'anno la Coppa del Mondo FIA GT: l'evento, giunto alla terza edizione e interno al 64° Gran Premio di Macao, vedrà al via solamente piloti Platinum, Gold e Silver. Questo a causa di una decisione presa dalla FIA, maturata a seguito dei fatti accaduti lo scorso anno, con la gara svoltasi in appena soli 4 giri. Saranno 7 i costruttori impegnati con 20 auto GT3 complessive in griglia.
Dopo aver trionfato lo scorso anno con l'Audi nonostante il cappottamento, Laurens Vanthoor difenderà il titolo al volante della Porsche 911 GT3 R del Craft Bamboo Racing, team che schiererà un altro esemplare per Darryl O'Young. Un'altra 911 GT3 R (HubAuto Racing) sarà al via con Romain Dumas. L'Audi schiererà in totale 5 R8 LMS GT3 con le 2 ufficiale schierate dal Team WRT e affidate a Nico Muller e Robin Frinjs; le 2 del team HCB-Rutronik-Racing saranno condotte da Lucas di Grassi (che torna a Macao con una GT) e Fabian Plentz, oltre alla singola del team Aust Motorsport per Markus Pommer.
Mercedes AMG porterà in griglia 4 AMG GT3 per Edoardo Mortara e Daniel Juncadella (Team Driving Academy), Raffaele Marciello e Maro Engel (Team GruppeM Racing). Lamborghini e Ferrari schiereranno una singola Huracan GT3 e 488 GT3, le quali saranno portate in pista rispettivamente da Mirko Bortolotti (FFF Racing Team by ACM) e Felix Rosenqvist (Scuderia Corsa). La NSX GT3, stavolta marchiata Honda e gestita dal team italiano JAS Motorsport (che correrà sotto il nome di Honda Motor), sarà guidata dall'olandese Renger van der Zande.
Infine, quattro esemplari di BMW M6 GT3, di cui 2 schierate dal Team AAI che sarà al via coi piloti Marco Wittmann e Chaz Mostert, mentre Augusto Farfus e Tom Blomqvist correranno rispettivamente col Team Schnitzer e ROWE Racing.
Balance of Performance (la FIA potrà cambiare i valori fino a 2 ore prima dell'inizio della Qualifying Race)
COPPA DEL MONDO FIA GT - ORARI
Giovedì 16 novembre
Prove libere 1 | 04:20 - 04:50
Venerdì 17 novembre
Prove libere 2 | 04:00 - 04:30
Qualifiche | 09:25 - 09:55
Sabati 18 novembre
Gara di qualifica | 05:25 - 06:30
Domenica 19 novembre
Gara | 05:10 (18 giri)
Matteo Milani
{jcomments on}