In occasione della tappa italiana del FIA F3 European Championship abbiamo incontrato il giovane pilota italiano Alessio Lorandi, che disputa il campionato a bordo della vettura del team olandese Van Amersfoort Racing.

Il talentuoso pilota di Salò vanta molti successi alle proprie spalle, tra cui la vittoria del campionato del mondo di karting in Bahrain nel 2013 a bordo del mezzo preparato dalla scuderia Baby Race (di proprietà del padre Sandro, nella quale corre il fratello minore Leonardo).

E proprio a proposito di kart, Alessio ci ha raccontato il suo punto di vista a proposito della differenza di guida fra il karting e le monoposto: "Ci sono molte differenze tra i due mondi, per esempio lo stile di guida è completamente diverso, specialmente nella frenata e nelle curve veloci. E' molto più complicato e c'è molto più lavoro da fare per andare forte".

Ricordiamo che la F3 non è stata la prima esperienza del pilota lombardo su una monoposto, infatti nell'inverno Alessio aveva provato le vetture dei team GSK, AVF e Fortec nei test collettivi di Eurocup, oltre ad esser stato premiato da ItaliaRacing come "miglior kartista".

Purtroppo per quanto riguarda questa prima parte di stagione, Alessio è stato un po' sfortunato commettendo qualche errore dovuto soprattutto alla poca esperienza. Sul difficile tracciato di Pau ha però ottenuto i suoi migliori risultati, rimanendo per tutto il weekend nella Top 10. Ecco, quindi, le sue parole a proposito delle aspettative per la stagione: "Voglio migliorare ed imparare il più possibile, prendere tanti punti e verso la fine della stagione potermi esprimere ad un buon livello. Voglio combattere per rimanere nella Top 10 e poi puntare a qualche podio, per fare bene in vista anche del prossimo anno."

Giulia Scalerandi

{jcomments on}