Axel Bassani nasce a Feltre (provincia di Belluno) il 24 luglio del 1999. E’ uno dei piloti più promettenti della sua zona. Nel 2010, ad 11 anni, vince il trofeo Honda Italia Junior, l’anno successivo è 5° al trofeo Honda Italia Extreme, mentre nel 2012 prende parte al CIV nella categoria PreGP 250 cc 4 tempi classificandosi secondo. Nel 2013 è ancora secondo al CIV sempre nella categoria PreGP 250 cc 4 tempi. 

Nel 2014 è Wild Card nel trofeo Honda CBR 600 RR, mentre nel 2015 arriva il grande salto nel campionato delle derivate di serie. Si mette in risalto con due ottime gare nella Stock 600, ottenendo un sesto posto a Jerez ed un podio a Magny Cours. Sempre nel 2015 vince il Trofeo E&E Honda, nuovamente nell'ambito del CIV.

Il 2016 è l’anno della consacrazione definitiva. Corre nel Mondiale Supersport con la Kawasaki ZX6R del team Puccetti Racing, in coppia con il connazionale Alessandro Zaccone, disputando la European Supersport Cup (la vecchia Stock 600) e giocandosi il titolo con lo stesso Zaccone e l’ucraino Mykhalchik. A Jerez si porta a casa il titolo della European Supersport Cup in una giornata trionfale per il team Puccetti Racing.

La vittoria del titolo Europeo Supersport gli vale la chiamata nel Motomondiale e più precisamente in Moto2, alla corte di Luca Boscoscuro con il team Speed UP, dove avrà un “coach” di tutto rispetto: Simone Corsi.

La Moto2 sarà una buona scuola per Axel, nella speranza di vederlo un giorno anche in MotoGP nell’ottica di un ricambio generazionale che ci sarà sicuramente nei prossimi anni.

Marco Pezzoni

SCOPRI QUI COME REGISTRARTI E VOTARE PER IL LIVEGP AWARD 2016!

 

{jcomments on}