FIA F3 | Test Jerez, day 1: Stenshorne chiude in testa
Il norvegese ha chiuso primo nel pomeriggio. Badoer 24°, 28° Lacorte.
Martinius Stenshorne chiude al comando la prima giornata di test post stagionali della F3 a Jerez de la Frontera. Il pilota norvegese, che nella giornata di oggi è stato anche confermato nel team Hitech per la prossima stagione, ha chiuso davanti a tutti nella sessione del pomeriggio.
I nuovi annunci
Prima dei test, tra ieri e oggi, sono stati annunciati diversi nuovi piloti per la stagione 2025. ART Grand Prix e Hitech hanno annunciato entrambe due terzi delle proprie line up: la squadra francese ha confermato l'olandese Laurens Van Hoepen, affiancandogli il rookie finlandese Tuuka Taponen, campione 2024 della Formula Regional Middle East e che ha già avuto modo di correre in ART nel round di Spa al posto dello squalificato Nikola Tsolov. Nella squadra inglese resterà il norvegese Martinius Stenshorne, mentre farà il suo debutto il cinese Gerrard Xie, proveniente dalla GB3. Annuncio anche in casa Trident, con Rafael Camara che affiancherà i già annunciati Noah Stromsted e Charlie Wurz: il brasiliano è neocampione della Formula Regional europea, e così come Taponen fa parte della Ferrari Driver Academy.
Il resoconto della prima giornata dei test a Jerez di F3
Stenshorne ha chiuso davanti a tutti con un tempo di 1:30.761, 116 millesimi meglio di Mari Boya (Campos) e 145 meglio di John Bennett (Van Amersfoort). Tutti i tempi migliori sono stati realizzati nella sessione del pomeriggio, tranne quello del messicano José Garfias (AIX), che comunque resta in ultima posizione.
Giù dal podio virtuale segue Jesse Carrasquedo, che oggi ha girato con Campos, mentre domani sarà in pista con Van Amersfoort. Chiudono poi la top 10 Laurens Van Hoepen (ART), Joshua Dufek (Hitech), Christian Ho (Jenzer), Tasanapol Inthraphuvasak (Campos), Roman Bilinski (Rodin) e Noah Stromsted (Trident).
Inizio non positivo per i due piloti italiani presenti: Brando Badoer, che ieri è stato confermato nel team Prema, ha chiuso in 24esima posizione, a 1.1 secondi di ritardo da Stenshorne, mentre Nicola Lacorte, impegnato con il team Jenzer ma non ancora ufficializzato, ha terminato la sessione in 28esima posizione, a 1.2 secondi dal leader.
Alfredo Cirelli