Dopo la presentazione in pompa magna avvenuta a Barcellona dei team Superbike e Superstock per la stagione 2016, è arrivato il turno della realtà privata tra le più competitive in circolazione nel panorama Superbike: il team Althea. Anno nuovo, vita nuova per la compagine di Genesio Bevilacqua che, chiusa la collaborazione fruttifera con Ducati, si è imbarcata in una nuova affascinante sfida, ovvero quella di portare ai vertici la BMW.

La Casa di Monaco, quindi, per il 2016 abbraccia un team di sicuro affidamento e da sempre uno dei migliori privati in circolazione. I tasselli che componevano il puzzle di questa avventura, che verrà portata avanti anche grazie all’ingresso nel team di uno storico ingegnere quale Jan Witteveen, c’erano già (moto, team, piloti) ma quello che mancava era la livrea della moto che correrà nel Mondiale Superbike e nella Coppa FIM Superstock.

Nella suggestiva cornice del Museo “Moto dei Miti” di Genesio Bevilacqua in quel di Civita Castellana, è stata finalmente svelata la livrea del team per il 2016. Niente più blu e bianco (i colori classici della Bmw) ma spazio a nero e bianco, per un look aggressivo che dovrà dare nuovo lustro alla Casa di Monaco, ferma in forma ufficiale in Superbike dal 2013. Cambiano anche le livree delle tute dei tre piloti presenti sul palco: nero/bianco con lo sponsor FIAMM in bella vista.

Come ampiamente detto, i piloti della Casa di Monaco per il 2016 saranno Markus Reiterberger, campione tedesco Superbike 2015, lo spagnolo Jordi Torres, Rookie of the Year della stagione 2015 e Raffaele De Rosa. Reiterberger e Torres ovviamente impegnati in Superbike, mentre De Rosa rimarrà un altro anno in Stock 1000.

Ecco le parole di Genesio Bevilacqua, Markus Reiterberger, Jordi Torres, Raffaele De Rosa e Jan Witteveen, a margine della presentazione ufficiale del team.

Genesio Bevilacqua: “Sono felicissimo di poter abbinare il marchio Althea a quello di BMW Motorrad Motorsport, che insieme fondono un nuovo riferimento della Casa bavarese per le stagioni a venire. Quello che ci aspetta è un impegno molto importante e siamo consci che la concorrenza con la quale dovremo misurarci in pista sarà agguerrita e preparata. Il prezioso supporto di BMW, unitamente alla nostra esperienza, che ci ha visto protagonisti in questi anni nel campionato delle derivate di serie, ci permetterà senz'altro di essere competitivi già dalla prima gara. Ci aspettiamo naturalmente un periodo in cui prenderemo le misure e i giusti riferimenti, ma i piloti, i tecnici e gli ingegneri che il nostro team mette in campo saranno all'altezza di essere protagonisti ed ambire ai successi che hanno coronato il lungo e glorioso cammino del team Althea”.

Markus Reiterberger: “Con la BMW S1000RR posso dire di avere una vera e propria relazione dal 2011, insieme abbiamo già vinto tanto, ma vivere l'esperienza di gareggiare per la prima volta nel Campionato Mondiale Superbike mi rende orgoglioso e ansioso di iniziare. La livrea bianca e nera di Althea BMW Racing Team è molto aggressiva, mi sento emozionato e fiero di portare questi colori, che mi vestono di una grande responsabilità. Non voglio fare previsioni per la stagione, ma ammetto di aver fame di vincere”.

Jordi Torres: “Sono da poco approdato nell'Althea BMW Racing Team, ma mi sento già in famiglia: dal primo all'ultimo, sono tutte persone appassionate e competenti di moto e motociclismo e hanno grandi aspettative su di me. Ho provato la BMW S1000RR per la prima volta ai test di Jerez de la Frontera, a novembre, e poi a Vallelunga; fin da subito ho avuto delle belle sensazioni, c'è ancora da lavorare, ma il potenziale è enorme. Togliere il velo oggi alla mia moto mi ha emozionato molto, è bellissima e con lei, sono sicuro, ci sarà da divertirsi”.

Raffaele De Rosa: “Con Althea Racing esco da una stagione incredibile nella Coppa FIM Superstock 1000 dove ho messo a centro 6 podi in 8 gare, sicuramente la migliore stagione della mia carriera. Mi è mancato il picco massimo di una vittoria, ma mi impegnerò a ripartire quest'anno da dove sono rimasto, ripagando la rinnovata fiducia che Genesio Bevilacqua e il team mi hanno dato. La BMW S1000RR è una moto completamente nuova per me, che mi sono cucito subito addosso e che mi ha sorpreso per l'estrema facilità di utilizzo del motore e l'incredibile maneggevolezza”

Jan Witteveen: “Sono molto contento di questo progetto con il team Althea e della collaborazione con BMW Motorrad Motorsport, perché è un progetto con un grande margine. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo per riuscire a raggiungere il livello tecnico che ci siamo imposti. Abbiamo con noi i piloti giusti, un giusto equilibrio tra esperienza e potenziale da esprimere".

I numeri del Team Althea Racing

2010
Terzo posto nel Mondiale Superbike.

2011
Campione del mondo Superbike con il Pilota Carlos Checa.
Campione Superstock 1000 con il Pilota Davide Giugliano
Campione del mondo costruttori Superbike.
Campione costruttori Superstock 1000.

2012
Quarto posto nel Campionato Mondiale Superbike.

2013
Sesto posto nel Campionato Mondiale Superbike con la moto Aprilia RSV4 factory.

2014
Vice campione del mondo categoria EVO con la moto Ducati Panigale 1199 EVO.

2015
Terzo posto nella Coppa FIM Superstock 1000 con la moto Ducati Panigale 1199R.
Nono posto nel Campionato Mondiale Superbike con la moto Ducati Panigale 1199 RS.

Althea Racing negli ultimi cinque anni ha conquistato in Superbike:
22 Vittorie.
9 Secondi posti.
11 Terzi posti.
9 Superpole.
27 Giri veloci.
1886 Punti.
Coppa FIM Superstock 1000:
4 Vittorie.
6 Secondi posti.
3 Terzi posti.
5 Giri veloci.
3 Pole positions.
308 Punti.

Il team Althea scenderà in pista il 23 e 24 gennaio per una nuova sessione di test sul tracciato amico di Vallelunga prima di volare a Phillip Island per i test ufficiali collettivi del 22 e 23 febbraio.

Marco Pezzoni