Moto2 e Moto3 | GP Americhe: chi sarà il nuovo sceriffo?
Il Motomondiale sbarca in Texas pronto a dare spettacolo: gli italiani cercano la vittoria in Moto3, mentre sembra già lotta a due in Moto2.

Il Motomondiale è pronto a tornare in pista, dopo una settimana di pausa, per il terzo appuntamento della stagione ad Austin in Texas. Il GP delle Americhe promette un grande spettacolo: in Moto3 continuano a dominare gli spagnoli, ma attenzione agli italiani. In Moto2, invece, González manda un chiaro messaggio agli avversari. Occhio, però, al pilota di casa Joe Roberts.
Moto2 | González per consolidare la vetta, Jaxe Dixon lo insegue
La classe intermedia sbarca in Texas alla ricerca di un nuovo sceriffo. Nei primi due appuntamenti stagionali ci sono stati due diversi vincitori, con una costante però: Manuel González. Il pilota spagnolo sin dai test invernali si era dimostrato in forma e un potenziale candidato al titolo mondiale. In questo inizio di stagione, González si è dimostrato costante, riuscendo a conquistare il podio in entrambi i Gran Premi. In Texas, il madrileno cercherà il secondo trionfo stagionale per allungare sui suoi avversari nella lotta mondiale.

Un buon inizio di stagione anche per Jaxe Dixon, vincitore del Gran Premio d'Argentina. Il pilota britannico protagonista di una gara strepitosa a Termas, ha riportato in vetta la sua Boscoscuro, festeggiando il primo trionfo stagionale. Non bisogna, quindi, perderlo di vista per questo appuntamento texano. Attenzione anche al pilota di casa, Joe Roberts. Dopo un'inizio di stagione complicato, il pilota statunitense cerca il riscatto in terra texana. Occhi puntati anche sul rookie Daniel Holgado, che in questo inizio di campionato sta lasciando tutti a bocca aperta. Il pilota spagnolo ha dimostrato di aver trovato un buon feeling fin da subito con la sua nuova moto, riuscendo a conquistare due Top 10 nei primi due appuntamenti stagionali nella nuova categoria.
Moto3 | Gli italiani per mettere fine al dominio spagnolo
Lo spettacolo è sempre garantito in Moto3. Gli spagnoli fin ora hanno dominato i podi dei primi due round stagionali, ma non sono mancate le lotte all'ultimo giro. Dopo i primi due appuntamenti stagionali sono due i contendenti principali per il titolo: José Antonio Rueda e Adrián Fernández, primo e secondo nella classifica generale. Entrambi a podio nei primi due Gran Premi stagionali, si contendono la vetta della classifica. La Moto3, però, sappiamo essere una categoria imprevedibile e ricca di azione e i contendenti al titolo sicuramente non mancano. Ángel Piqueras (MT Helmets) approda in Texas dopo la vittoria in Argentina e determinato a dimostrare di poter lottare per la vetta della classifica.
Non sono da sottovalutare, anche, i piloti italiani che hanno dimostrato di essere competitivi in questo inizio di stagione, ma non sono mai riusciti a salire sul podio. Stefano Nepa (SIC58 Squadra Corse) e Matteo Bertelle (Level Up - MTA) sono stati protagonisti di un'inizio di stagione positivo e hanno dimostrato di avere il passo per lottare per il podio, ma entrambi hanno ottenuto come miglior risultato un quarto posto. I piloti italiani, in Texas, quindi cercheranno il primo podio stagionale, per mettere fine al dominio spagnolo.
Moto2 e Moto3 | GP Americhe: gli orari del weekend
Venerdì 28 Marzo
15:00 | Moto3 - FP1
15:50 | Moto2 - FP1
19:15 | Moto3 - Practice
20:05 | Moto2 - Practice
Sabato 29 Marzo
14:40 | Moto3 - FP2
15:25 | Moto2 - FP2
18:50 | Moto3 - Qualifiche (diretta TV8)
19:45 | Moto2 - Qualifiche (diretta TV8)
Domenica 30 Marzo
18:00 | Moto3 - Gara (differita TV8 ore 20:00)
19:15 | Moto2 - Gara (differita TV8 ore 21:15)
Giulia Pea