La gara. Alla green flag è efficace la partenza di Castroneves con i compagni di squadra Newgarden e Power immediatamente dietro di lui e con Pagenaud, partito con una strategia differente, che deve cedere la posizione ad uno scatenato Graham Rahal. Le posizioni sono piuttosto cristallizzate e solamente la girandola delle soste provoca qualche scossone in classifica, come in occasione del primo pit stop quando Dixon, che ritarda di molto il suo stop, guadagna la posizione su Will Power; manovra ripetuta anche in occasione del secondo pit con Castroneves a farne le spese.

Al giro 29 una caution, chiamata per un'intraversata di Sato nell'erba, ricompatta il gruppo che, dopo un solo giro, vede alla green flag il sorpasso di potenza di Dixon su Newgarden che prova a resistere ma senza successo. L'ultima tornata di soste non provoca mutamenti significativi di classifica se non per la seconda posizione che Castroneves deve cedere a Newgarden per un errore di strategia che vanifica l'ottimo lavoro fin lì svolto dal brasiliano.

L'ultima emozione di una gara piuttosto monotona è data da Tony Kanaan che, nel tentativo di sopravanzare Alexander Rossi, finisce rovinosamente contro le barriere di curva 11 attivando la seconda e ultima caution di giornata. Alla bandiera verde, a 7 giri dal termine, le posizioni di vertice non mutano e Scott Dixon può transitare per primo sotto la bandiera a scacchi conquistando il primo successo stagionale. A completare il podio i due piloti Penske Newgarden e Castroneves con Pagenaud (4°), Power (5°), Kimball (6°), Jones (7°), Rahal (8°),Chilton (9°) e Aleshin (10°) a chiudere la  Top 10. In classifica generale comanda sempre più Dixon (379) davanti a Pagenaud (345), Castroneves (342), Sato (323) e Newgarden (318).

Prossimo appuntamento il 9 luglio per lo Iowa Corn 300 sullo speedway di Newton dove nel 2016 trionfò Josef Newgarden.

Ordine d'arrivo

Vincenzo Buonpane

 

 

 

 

 

 

{jcomments on}