Formula E | Preview E-Prix Monaco: scenario glamour per la lotta al titolo
Dopo la rocambolesca vittoria di Robin Frijns in quel di Parigi, la Formula E si dirige verso Montecarlo per la nona prova della stagione numero cinque. Con otto vincitori diversi in altrettante gare, non è ancora chiaro chi possa essere il favorito per la vittoria finale.
IL CIRCUITO. Dopo la paventata possibilità di utilizzare il layout tipico della Formula 1, si correrà nella versione ridotta, come nelle due precedenti edizioni del 2015 e 2017. Lungo 1.76 km circa e con 12 curve, il tracciato sarà privo della sezione che va dal Casinò al tunnel, con diversi punti per tentare il sorpasso. Come detto, solamente due gli e-prix corsi lungo le stradine del Principato, con Sebastien Buemi trionfatore in entrambe le edizioni.
IL CAMPIONATO. Dopo Parigi e la vittoria di Robin Frijns, la situazione si è fatta ancora più intricata e complicata, con quattro piloti racchiusi in 11 punti. L'olandese, forte del trionfo in terra francese, si è preso la vetta della classifica iridata, seguito ad una sola lunghezza da Andrè Lotterer e con la coppia composta da Antonio Felix Da Costa e Lucas Di Grassi immediatamente alle loro spalle.
PROGRAMMA E TV. Come da tradizione ormai consolidata, l'intero programma si concentrerà nella giornata di sabato con due sessione di prove libere alle ore 07.30 e alle 10, le qualifiche alle ore 12 e lo start della gara previsto per la 16.
Vincenzo Buonpane