Credits: NASCAR Whelen Euro Series
Credits: NASCAR Whelen Euro Series

Dopo una stagione dominante impreziosita da sette vittorie in gara e un record di sette Pole Position Awards consecutivi, Vittorio Ghirelli ha raggiunto il suo obiettivo finale di vincere il campionato NASCAR Whelen Euro Series 2024. L'italiano è stato coinvolto in un incidente al primo giro che ha coinvolto il connazionale Gianmarco Ercoli, ma una forte rimonta al decimo posto sotto la bandiera a scacchi gli ha consegnato il titolo. Con un ampio margine di 34 punti entrando negli EuroNASCAR PRO Playoffs 04, il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport aveva bisogno di un 14° posto e con lui che si è piazzato nella top-10, il nativo di Fasano ha conquistato il campionato EuroNASCAR PRO 2024 nelle finali EuroNASCAR.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series

L'Italia sul tetto dell'EuroNASCAR

Nella prima curva, Ghirelli ha dovuto staccare la vettura da Jouffreau, che partiva veloce, ed Ercoli ha toccato la parte posteriore della Camaro della PK Carsport, mandandola in testacoda davanti al team manager di Ghirelli, Anthony Kumpen. Si è verificato anche un incidente separato tra Lucas Lasserre, Julien Rehberg, Fabrizio Armetta e Ryan Vargas, che ha fatto entrare la Safety Car. Insieme a un altro contatto tra Thomas Toffel e Tobias Dauenhauer, che ha portato a un periodo di Full Course Yellow, Ghirelli ha avuto la possibilità di recuperare e, nonostante un'auto ferita, ha guadagnato le posizioni di cui aveva bisogno e poi ha giocato sul sicuro per diventare il campione.

L'incidente iniziale di Ghirelli ha dato a Jouffreau la possibilità di lottare per la vittoria in Belgio. Il francese ha mantenuto il comando in due ripartenze, ma ha lasciato la porta aperta a Ercoli che ha superato il pilota della RDV Competition con una mossa affiancata al giro 10. Il giovane ha mantenuto la calma e ha cercato opportunità per riprendere il comando. Alla fine, all'ultimo giro, Jouffreau ha trovato lo spazio che stava cercando e ha completato una mossa brillante alla penultima curva per assicurarsi la sua seconda vittoria della stagione 2024. Pertanto, il pilota della Ford Mustang n. 3 è arrivato secondo nel campionato e si è portato a casa il titolo nello Junior Trophy come vincitore sia del round che della classifica generale della classifica speciale.

 

Credits: NASCAR Whelen Euro Series

Marc Goossens ha completato il podio per continuare la sua lunga serie di successi in casa, nel Circuit Zolder. È stata una giornata molto positiva per Marko Stipp Motorsport, che ha approfittato del dramma iniziale per assicurarsi un doppio piazzamento nella top-5 con Thomas Krasonis e Victor Neumann. Sia Krasonis che Neumann hanno completato il podio del Junior Trophy e quest'ultimo ha inoltre ottenuto i punti bonus per la maggior parte delle posizioni guadagnate.

Ulysse Delsaux e Vladimiros Tziortzis sono stati sesti e settimi davanti a Liam Lambert. Il britannico ha mostrato molta velocità sabato e lo ha confermato domenica con un ottavo posto, il suo miglior risultato in carriera, nonché il primo posto nel Challenger Trophy. Kenko Miura e Ghirelli hanno completato la top-10. Miura e Max Lanza al 14° posto hanno completato la top-3 nel Challenger Trophy, ma Dario Caso al 15° posto ha ottenuto abbastanza punti per diventare il vincitore assoluto nella classifica speciale per dilettanti d'élite.

Con sette vittorie e un record di undici partenze in pole position, tra cui sette perfette nei Superpole Pole Position Awards, Ghirelli è diventato il vincitore assoluto con 555 punti. Otto punti lo separavano da Jouffreau al secondo posto, con Ercoli che finiva terzo nella sua stagione di difesa del titolo. Hezemans e Goossens completano le prime 5 posizioni con Lasserre, Delsaux, Krasonis, Martin Doubek e Ryan Vargas che completavano la top 10. Il vincitore del Challenger Trophy Caso era 17°, solo tre punti davanti a Lanza.

EuroNASCAR 2: Martin Doubek campione x2 !

Martin Doubek ha scritto la storia della NASCAR Whelen Euro Series diventando il primo campione EuroNASCAR 2 per due volte. Dopo essere entrato nei Playoff EuroNASCAR 2 04 con un comodo vantaggio di 45 punti sul suo più vicino rivale Patrick Schober, il pilota dell'Hendriks Motorsport non ha corso rischi e ha tenuto in pista la Ford Mustang #7 in condizioni di bagnato al Circuit Zolder. Claudio Remigio Cappelli ha impressionato vincendo una gara emozionante e dominando il weekend in Belgio. Avendo già vinto il titolo EuroNASCAR 2 2021, insieme ai suoi avversari intensamente combattivi, Doubek ha fatto sì che le finali EuroNASCAR del 2024 fossero uno spettacolo storico che i fan di tutto il mondo non dimenticheranno.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series

Il ceco ha iniziato la gara dalla sesta posizione e l'ha mantenuta dopo che le condizioni miste della pista di 4,010 chilometri hanno reso necessaria una partenza in fila indiana. Con i suoi concorrenti più vicini partiti in testa, il che ha impedito loro di ottenere punti bonus per aver guadagnato più posizioni in gara, il pilota ceco aveva bisogno di un 19° posto per aggiudicarsi il titolo. Il nuovo due volte campione non ha corso rischi inutili e ha tagliato il traguardo in sesta posizione alla fine di 15 giri di azione emozionante per assicurarsi il suo storico risultato.

Il weekend delle finali di Cappelli non avrebbe potuto andare meglio. L'italiano ha strappato il comando a Thomas Toffel al giro di apertura e ha dominato il leggendario Circuit Zolder in Belgio. Una battaglia tra i tre Thomas (Toffel, Krasonis e Dombrowski) ha dato a Cappelli un po' di respiro e mentre Toffel ha trovato un po' di ritmo a fine gara nella sua macchina Race Art Technology. Lo svizzero ha esaurito il tempo per superare l'italiano nella Ford Mustang #5 Academy / Alex Caffi Motorsport. Con tre vittorie complessive in quattro gare dei playoff a punti doppi, Cappelli ha conquistato la vittoria complessiva nella classifica speciale del Legend Trophy.

Toffel ha riconosciuto che l'inesperienza potrebbe essergli costata la testa della corsa all'inizio, ma lo svizzero è pronto a mantenere lo slancio guadagnato nella stagione 2025 dopo aver confermato la sua permanenza nel campionato ufficiale NASCAR europeo dopo la gara. Krasonis ha completato il podio davanti a Dombrowski, che ha ottenuto il suo miglior piazzamento in carriera nel suo primo weekend con PK Carsport. Schober, quinto, si è assicurato il secondo posto nel campionato ed è ansioso di avere altre opportunità di campionato in futuro.

Jack Davidson, Gil Linster, Julien Rehberg e Melvin de Groot hanno completato la top-10. Rehberg ha vinto il Rookie Trophy, ma il secondo classificato Victor Neumann, 11° assoluto, è stato colui che ha conquistato la corona assoluta nella speciale classifica per debuttanti. Inoltre, è stata la seconda vittoria consecutiva del Rookie Trophy per Marko Stipp Motorsport. Veeti Rajala, 12°, ha concluso la sua stagione con un altro podio del Rookie Trophy. Quanto a de Groot, l'olandese ha preceduto Roberto Benedetti a completare il podio del Legend Trophy. La gara del Lady Trophy è stata vinta da Luli del Castello, 20°, ma in 24° posizione c'è Arianna Casoli: vincitrice assoluta per un record di quinta volta.

Un record di sei vittorie e quattro podi aggiuntivi ha assicurato la corona a Doubek con un totale di 568 punti, 43 punti davanti a Schober in seconda posizione. Krasonis si è aggiudicato il terzo posto con 510 punti con Toffel e il vincitore del Legend Trophy Cappelli che hanno completato la top-5 generale con 498 e 481 punti rispettivamente. Davidson, Linster, Melvin de Groot, Dombrowski e il vincitore del Rookie Trophy Neumann hanno completato le prime 10 posizioni generali con il vincitore del Lady Trophy Casoli che ha concluso al 19° posto in classifica.