MXGP | Portogallo: Pauls Jonass trionfa nel fango di Águeda
Il lettone si prende la prima vittoria di carriera in Portogallo. Sul podio Febvre e Gajser, col lettone che è il nuovo leader. In MX2 dominio Everts.
Le condizioni metereologiche estreme hanno reso il MXGP del Portogallo una vera e propria trincea. Tra il fango di Águeda è la costanza di Pauls Jonass a premiare il lettone, al primo meritato successo in 450cc dopo un 2023 da dimenticare. Romain Febvre e Tim Gasjer salgono sul podio, con lo sloveno che si prende la tabella rossa.
La rivincita di Pauls Jonass
Servivano delle condizioni così complicate affinché Pauls Jonass potesse vincere il primo Gran Premio della carriera in MXGP. Il pilota Standing Construct Honda torna finalmente al successo per la prima volta dal MXGP di Gran Bretagna del 2018, quando ancora correva in MX2 dopo il titolo iridato vinto nella stagione precedente. Il lettone si è dimostrato veloce nel fango portoghese: bravo e fortunato, dato che la sua moto ha retto alle due manche in condizioni proibitive anche per i mezzi meccanici, visti i molti problemi tecnici. In una Domenica così, l'importante era rimanere in piedi e portare a termine entrambe le manche. Lo sanno sia Jeffrey Herlings che Tim Gajser, i due piloti che si sono aggiudicati le manche domenicali. Il primo è stato fermato da un problema tecnico alla sua KTM in Gara 1, mentre il secondo è caduto alla prima curva di Gara 2.
Jonass ha anche beneficiato del problema tecnico alla Kawasaki di Romain Febvre in Gara 1: il francese non è riuscito a tagliare il traguardo in 2ª posizione come da programma, dovendosi fermare e cedendo la piazza d'onore proprio alla tabella #41. Jonass è stato poi bravo a confermarsi 2° anche nella manche decisiva, completando così un grande percorso di crescita con la Honda. Già dall'Argentina, Pauls Jonass aveva fatto vedere del potenziale dopo un 2023 disastroso a causa degli infortuni che lo hanno tenuto lontano dalle gare per ben 11 MXGP consecutivi.
Che giornata per Tim Gajser: caduta ma tabella rossa, Jorge Prado sprofonda
Sicuramente la caduta di Gara 2 nel MXGP del Portogallo è una delle più dolci nella carriera di Tim Gajser. Il pilota HRC, dopo la sofferta vittoria in Gara 1 al termine di un duello senza esclusione di colpi con Jeffrey Herlings, sembrava involato verso il secondo successo di manche consecutivo e la vittoria del Gran Premio. In partenza, però, la ruota posteriore della Honda #243 non ha tenuto alla prima curva di Águeda, scaricando così il proprio fantino. Gajser ha dovuto così recuperare dalle retrovie in condizioni per nulla semplici, per di più con la moto senza il parafango come conseguenza dell'incidente. La tabella #243, però, ha saputo rimontare fino al 10° posto, agguantando così il podio di giornata ma soprattutto la tabella rossa. Forte di 252 punti, il cinque volte iridato ha ora 14 lunghezze sul primo inseguitore.
Jorge Prado ha avuto una Domenica da incubo al MXGP del Portogallo. L'iridato, reduce da un inizio di stagione con quattro successi consecutivi, ha perso tutto quello che aveva accumulato in un solo giorno. La pioggia sembra l'unico neo del pilota GASGAS, il quale ha avuto una serie infinita di problemi e cadute nell'arco delle due manche. Un 15° ed un 12° posto valgono la 13ª posizione di giornata per il galiziano, che potrà sicuramente rifarsi in casa tra una settimana.
MXGP | I risultati di Águeda
MX2 | Liam Everts si ripete in Portogallo
È bottino pieno per quanto riguarda Liam Everts al MXGP del Portogallo. Il pilota ufficiale KTM MX2 ha conquistato le tre manche in palio sul tracciato di Águeda, dimostrando così di poter vincere in tutte le condizioni. Se in Gara 1 il meteo è stato decisamente più clemente con i piloti della classe cadetta, nella manche conclusiva le piccole 250cc si sono dovute destreggiare nel fango. Nessun problema per Everts, impeccabile sia nelle due partenze che in praticamente tutti i 60' delle due gare, se non fosse per una piccola scivolata arrivata in Gara 2 quando il suo vantaggio sul primo inseguitore si avvicinava al minuto. La tabella #72 continua la bella crescita già vista in occasione del MXGP del Trentino, quando il belga conquistò la prima vittoria della stagione. Nonostante abbia saltato il primo appuntamento del mondiale a causa di un infortunio, Everts si trova ora al 3° posto nella classifica generale.
Finalmente Rick Elzinga: Yamaha mette due piloti sul podio
Il MXGP del Portogallo vede finalmente una rinascita da parte di Yamaha in MX2. Dopo aver fatto salire di categoria, la casa di Iwata è rimasta con i soli Rick Elzinga e Thibault Benistant a difendere i colori dei tre Diapason in 250cc. Il pilota olandese ha conquistato il primo podio della carriera a livello mondiale sul tracciato di Águeda, forte della 4ª piazza di Gara 1 e del 2° posto della manche decisiva. Terza posizione, invece, per quanto riguarda Benistant: il francese, così come il compagno, è stato uno dei piloti più costanti nell'arco delle due manche.
Quarta posizione ma leadership rafforzata in campionato per quanto riguarda Kay de Wolf. Il leader del campionato se ne va dal Portogallo senza podio nella classifica di giornata, ma con ben 30 punti di vantaggio in campionato su Simon Längenfelder. Il tedesco di GASGAS è stato vittima di una brutta caduta nelle prime battute di Gara 2: preoccupante come la tabella #516 si tenesse la spalla sinistra dopo l'impatto. Chiude 5° nella classifica generale un Andrea Adamo che ancora fatica ad ingranare in questa stagione. Il siciliano fatica ancora molto in fase di partenza, che nelle condizioni viste in Portogallo fondamentale: un 6° ed un 7° posto di manche non bastano all'iridato in carica per difendere la sua corona.
Valentino Aggio
Leggi anche: MXGP | Andrea Bonacorsi sale di categoria per sostituire Renaux