F1 | Force India, è Ocon il prescelto per l'eredità di Hulkenberg
Proprio lo stesso Toto Wolff ha espresso parole di elogio per l’ingaggio di Ocon nel team indiano: “Esteban ha un ottimo curriculum, se si guarda le formule minori è un pilota raro anche per la capacità di guida. E’ la vittoria del talento sui soldi e di questo va dato atto alla Force India di non aver avuto paura nel puntare su una futura stella del motorsport”.
Anche lo stesso Ocon ha ringraziato la Mercedes, oltre che dichiararsi entusiasta per la sua nuova avventura: “Sono veramente entusiasta di diventare pilota della Force India. Ho già fatto con questa scuderia diversi test e sono felice di tornare a lavorare con i ragazzi di Silverstone ancora una volta. Sono un rookie in Formula 1, ma la mezza stagione che ho corso con la Manor Racing mi ha dato la giusta dose di esperienza e mi sento pronto per quest’opportunità. Voglio ringraziare tutti in Manor, specialmente la Mercedes per avermi supportato e aver creduto in me. Non vedo l’ora che arrivi il 2017 per affrontare la prima stagione intera di Formula 1”.
Vijay Mallya, proprietario della Force India, ha accolto il nuovo acquisto della sua scuderia con queste parole: “E’ davvero un piacere dare il benvenuto a Esteban, il nuovo pilota titolare nel 2017. E’ un talento eccezionale e l’ha dimostrato. Abbiamo seguito la sua crescita e non ho dubbi che potrà sbocciare nel nostro team. Esteban ha corso per noi nei test dell’anno scorso e ha convinto il team a prenderlo per la prossima stagione”.
Esteban Ocon, classe 1996, ha fatto il suo esordio nei kart a 10 anni vincendo il campionato francese nel 2007. L’anno dopo si è trasferito in KF3 dove ha vinto nuovamente la categoria francese, mentre in quella europea è arrivato in seconda posizione nel 2011. Si è trasferito sulle monoposto nel 2012, disputando l’Eurocup Formula Renault 2.0 con il team Koiranen Motorsport e cogliendo diversi piazzamanti a podio. L'anno dopo, Ocon si è spostato alla ART Junior Team, ottenendo la prima vittoria a Le Castellet e terminando al terzo posto in classifica. Sempre nello stesso anno ha esordito in Formula 3, nel Gran Premio di Macau. Nel 2014 è quindi passato alla Prema ottenendo il titolo di categoria; nello stesso anno è anche diventato test driver della Lotus, facendo il suo debutto nella sessione di prove libere del Gp di Abu Dhabi. L'anno dopo ha ottenuto il titolo anche in GP3, entrando così nel programma giovani piloti Mercedes e disputando alcuni test test con la scuderia Force India. Nel 2016, infine, l'approdo alla Manor per sostituire Rio Haryanto dal Gp del Belgio.
Il prossimo anno con la Force India costituirà un ottimo banco di prova per vedere il talento di Ocon con un team di media classifica, con cui il francese potrà dare un chiaro messaggio alla Mercedes per il dopo-Hamilton o il dopo Rosberg.
Chiara Zaffarano