Credits: WorldSBK Instagram
Credits: WorldSBK Instagram

Doccia gelata per BMW nel Venerdì di Magny-Cours. Se da una parte il costruttore bavarese ha piazzato ben tre M1000RR in cima alla classifica, la casa tedesca si vede costretta a rinunciare a Toprak Razgatlıoğlu. Dopo il terribile incidente delle FP2 il leader del campionato è stato dichiarato unfit.

Toprak, che paura!

La sessione di FP2 WorldSBK è stata bruscamente interrotta a 32'33" dalla fine del tempo a disposizione dei piloti. Al primo giro lanciato, Toprak Razgatlıoğlu non ha potuto farci nulla: appena toccato i freni della sua M1000RR per il "Complex du Lycée", l'anteriore si è bruscamente chiuso. Il leader del campionato ha continuato a rotolare per i metri seguenti, sbattendo violentemente contro la barriera di protezione posta proprio alla curva prima dell'ultima chicane. Un botto violento per il pilota turco il quale, dopo l'impatto, ha continuato la sua scivolata anche al centro della pista: fortunatamente nessuno passava di lì in quel momento e l'inerzia si è fermata appena oltre la riga bianca che delimita il tracciato. 

La doccia gelata: Razgatlıoğlu "unfit" 

Durante la stesura di questo articolo è arrivata l'ufficialità: Toprak Razgatlıoğlu è stato dichiarato unfit per il weekend di Magny-Cours. Dopo la caduta il pilota BMW si è rialzato senza l'aiuto dei vari marshall presenti al suo fianco, andando sulle proprie gambe fino all'ambulanza che lo ha poi accompagnato all'ospedale Moulins. A seguito dei vari accertamenti svolti dai medici, è arrivata l'ufficialità. Toprak Razgatlıoğlu non prenderà parte al resto del weekend francese, interrompendo così a 13 la striscia di successi consecutivi.

Questa rappresenta una chance irripetibile per il duo Aruba.it Racing - Ducati. Per quanto BMW sia sembrata molto forte sul tracciato di Nevers, Nicolò Bulega e Álvaro Bautista devono assolutamente massimizzare il risultato in queste tre gare di assenza del #54. Sono ben 62 i punti a disposizione tra domani e Domenica: Bulega parte da -92, mentre Bautista è attualmente a -142 ed ha quindi la possibilità teorica di dimezzare il distacco.

Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSSP | Magny-Cours, Superpole: Huertas si ripete, Mahias e Navarro in prima fila