Dopo l'approdo in GP2 Series con il team Dams al fianco di Pierre Gasly, per Alex Lynn sono arrivate altre buone notizie, ma stavolta dal Circus della Formula 1: infatti, il campione di GP3 in carica è stato ingaggiato per la stagione 2015 dalla Williams in qualità di Development Driver. Dunque si preannuncia una stagione impegnativa per Lynn che, oltre alla propria stagione in GP2, aiuterà il team britannico negli sviluppi della vettura attraverso il simulatore e almeno in una sessione di test da svolgersi a Barcellona.

Non è la prima volta che il britannico si trova nell'orbita del Circus, poichè fa già parte del Red Bull Junior Team, ma prima scopriamo chi è il giovane campione inglese: nato nel settembre 1993 nell'Essex, ha iniziato la propria carriera nelle monoposto nel 2009 debuttando nella F. Renault UK Winter Series. L'anno successivo è rimasto nella stessa categoria conquistando il titolo, disputando in contemporanea anche la F. Renault UK. E' proprio in quest'ultima categoria, che nel 2011 ha vinto il titolo con 12 vittorie su 20 gare, 14 pole position, 10 giri veloci e 15 podi. Nel 2012, Alex è passato alla F.3 inglese concludendo in quarta piazza la stagione, conquistando anche il terzo posto nel prestigioso GP di Macao. La striscia di successi non si è conclusa qui, perchè nel 2013, oltre ad arrivare 2° nelle Toyota New Zealand Series, si è piazzato 3° nel campionato europeo di FIA F.3, concludendo 2° nei Masters di F.3 e conquistando il GP di Macao. In contemporanea al suo ingresso in GP3 con il team Carlin nel 2014, campionato che riesce peraltro a conquistare, è entrato anche a far parte del Red Bull Driver Program. Quest'anno lo vedremo in una nuova avventura tra F.1 e GP2.

Ecco, quindi le parole del britannico in merito al proprio approdo nel team di Frank Williams, estratte dal sito della scuderia inglese: "Sono entusiasta di unirmi alla Williams, un team con una storia così incredibile e un sorprendente potenziale. Durante la stagione passata, la squadra ha fatto enormi passi avanti ed è visibile la sua determinazione nel combattere per altri successi nel futuro. Spero che quest'anno la GP2, oltre all'unirmi alla Williams in F.1, mi permetta di seguire le orme di Bottas che si unì anche alla squadra come collaudatore. Attraverso il duro lavoro e la determinazione vinse il titolo in GP3 e si guadagnò un posto nella scuderia. Lavorare al fianco di persone come Frank Williams e Pat Symonds è una grande opportunità per me. C'è molta esperienza qui alla Williams e spero di essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite da queste persone per sviluppare ulteriormente le mie capacità come pilota e rispettare i membri del team. Sono stati tutti incredibilmente accoglienti fin dall'inizio e sono molto eccitato sulle sfide che questo ruolo offre, in particolare per quanto riguarda la mia guida sulla FW37 tra pochi mesi."

Giulia Scalerandi

{jcomments on}