F2 Italian Trophy, Zanasi sbanca Monza
Trionfo completo per Marco Zanasi nella tappa inaugurale della F2 Italian Trophy, andata in scena sul tracciato di Monza. Dopo il successo del sabato, l'alfiere del team Tomcat ha voluto concedere il bis, trionfando anche in Gara2 nel Tempio della Velocità brianzolo. Un successo tutto in rimonta per Zanasi, il quale nella manche domenicale è scattato dalla sesta fila, dal momento che il regolamento prevede il ribaltamento della griglia. Il modenese è partito con il coltello tra i denti, mettendo nel mirino Venica e Veronesi, ed in seguito portando l’attacco decisivo su Piero Longhi. Una volta infilato il campione in carica, Zanasi ha salutato il gruppo, correndo in solitaria verso la vittoria.
Alle sue spalle Piero Longhi ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Questa volta non c’è stato nulla da fare per il portacolori della Twister Corse, di fronte allo strapotere della Dallara 312. Nella domenica di Monza la sorpresa è sicuramente Pierluigi Veronesi. Al debutto nella serie a ruote scoperte, il bolognese ha inaugurato la propria esperienza in F2 con il terzo gradino del podio, dopo uno spettacolare testa a testa con Giorgio Venica, quarto al traguardo.Il weekend brianzolo ha esaltato anche le doti Paolo Viero, quinto dopo un sabato in ombra, precedendo Renato Papaleo e Ohmura. Da sottolineare la spettacolare rimonta del romano Marco Cesetti, partito in fondo al gruppo e terminato ottavo. Sfortunato invece Maggiulli, out alla prima variante a causa di un contatto. Fuori dai giochi anche Nicelli, che scattava dalla pole.
Gara 1 ha invece visto Zanasi, partito dalla seconda casella in griglia al fianco di Neil Nandy (vincitore della serie austriaca) fare il vuoto dopo poche tornate, correndo in solitaria verso la bandiera a scacchi. Alle sue spalle, invece, è stata lotta vera tra Gianmarco Maggiulli e Piero Longhi. Il due volte tricolori rally ha provato ad insidiare più volte la seconda posizione occupata dal brianzolo, trovando il varco giusto quando al termine della gara mancava un solo giro. Prestazione da incorniciare per il lombardo, al primo podio nella serie a ruote scoperte. Non solo la lotta per la terza piazza ha vissuto grandi emozioni. Colpi di scena anche per la quarta, dove Giorgio Venica è riuscito a rimontare la nona casella in griglia, chiudendo davanti a Pierluigi Veronesi, al debutto assoluto nella F2 Italian Trophy. Davanti al pubblico di casa Renato Papaleo è stato protagonista di un sesto posto, davanti a Davide Nicelli, straordinario nel risalire la classifica dopo aver scontato un drive through per eccesso di velocità in occasione del giro di ricognizione. Chiudono la top ten Viero, Pellegrini e Ohmura, con lo svizzero che si aggiudica Classe 2 davanti a Liguori. Costretti al ritiro invece Pittorri e Perego. Protagonista assoluto per il campionato austriaco di Formula 3 Neil Nandy. Dopo aver ottenuto la pole nella mattinata, il malese si è assicurato anche Gara 1. Alle sue spalle Hoher e Amweg.
Il prossimo appuntamento è tra meno di due settimane, sul circuito di Vallelunga, nell'ambito di un weekend che vedrà il circuito capitolino ospitare anche l'esordio del Campionato Italiano Gran Turismo.
{jcomments on}