Si tinge sempre più di tricolore la GP2 Series 2016. Dopo l'annuncio, arrivato nelle scorse ore, che ha ufficializzato l'approdo di Raffaele Marciello in Russian Time, oggi è stato il turno di un'altra succosa novità, riguardante un'accoppiata che promette scintille al debutto nella serie cadetta. Il team Prema, infatti, ha reso noto l'ingaggio di Antonio Giovinazzi, 22enne pugliese reduce dal secondo posto conquistato nel FIA F3 European Championship.

 

Per entrambi si tratterà della prima esperienza nel campionato che rappresenta la cosiddetta "anticamera" della Formula 1: da un lato la scuderia veneta, che ha deciso di fare quest'anno il grande salto dopo aver collezionato successi a ripetizione nelle serie minori, ultimo dei quali proprio il titolo europeo di Formula 3 con Felix Rosenqvist, il quale ha avuto curiosamente lo stesso Giovinazzi quale principale antagonista; dall'altro, il talentuoso pilota di Martina Franca (terzo classificato nel recente LiveGP Award), il quale potrà così continuare la propria scalata verso i vertici dell'automobilismo che conta.

Un accordo reso possibile anche grazie al supporto dello sponsor Jagonya Ayam di Ricardo Gelael, che ha accompagnato gran parte della carriera di Antonio e che ha messo a disposizione il budget necessario per completare l'accordo tra le parti, definitosi rapidamente nel corso degli ultimi giorni. Dopo l'ennesima ottima stagione nel FIA F3, Giovinazzi aveva dapprima sostenuto un test al volante dell'Audi DTM a Jerez, per poi scendere in pista ad Abu Dhabi debuttando in Gp2 al volante della monoposto del team Carlin e siglare infine un accordo con il team Eurasia Motorsport per partecipare all'Asian Le Mans Series. Adesso che per lui le porte della Gp2 si sono definitivamente aperte, la prima presa di contatto avverrà a Barcellona, nei test collettivi che scatteranno il prossimo 9 Marzo.

“E’ una grande soddisfazione - ha dichiarato il Team Principal René Rosin - poter schierare in una categoria così difficile e competitiva quale è la GP2 Series un pilota di grande talento come Antonio. Un ragazzo che conosciamo molto bene in quanto è stato nostro tenace avversario nel campionato europeo di F.3. L’ho sempre ammirato per quel che è riuscito ad ottenere nella sua ancora giovane carriera ed ora finalmente le nostre strade si incontrano. Anche se Antonio è un debuttante, ritengo che ha tutte le qualità per poter puntare fin da subito a risultati importanti”.

Grande felicità anche nelle parole dello stesso Giovinazzi: "Sono molto contento di far parte del team Prema, un team prestigioso che ha la cultura del motorsport, Questa è una grande opportunità per me, perché la squadra ha dimostrato tante volte di essere la scelta migliore per un giovane pilota ed ho intenzione di sfruttare al meglio questa opportunità, facendo il miglior lavoro possibile. Vorrei ringraziare così  Prema, il mio sponsor Jagonya Ayam ed il mio management MSM."

Il mercato piloti della Gp2, intanto, continua ad essere in fermento: oggi Campos Racing ha annunciato l'ingaggio di Sean Gelael e Mitch Evans, mentre si attendono nei prossimi giorni novità in merito al futuro di Luca Ghiotto, in trattativa con Trident, e sul secondo pilota di casa Prema.

Marco Privitera