Central European Rally WRC 2024
Credits: www.wrc.com

Colpo di scena nel terzo giorno del Central Euorpean Rally, penutimo appuntamento del Campionato WRC: Neuville, lanciato verso il Titolo, e in testa dopo la giornata di ieri, durante la mattinata incappa in un errore che lo estromette dai primi tre, lasciando via libera a Ogier (leader di giornata), ma soprattutto Tänak.

Venerdì

Venerdì Thierry Neuville ha raggiunto la sosta notturna con un vantaggio di 6,4 secondi su Sebastien Ogier e 7,8 secondi sul suo compagno di squadra, Ott Tänak, dopo una giornata di prove speciali su asfalto tra Repubblica Ceca e Germania. Ogier aveva mantenuto la leadership conquistata nelle prove del giovedì nelle prime due tappe, poi è scivolato dietro Neuville dopo la terza tappa a Šumavské Hoštice, con il francese, autore di alcuni lunghi, che ha ammesso di non essere stato semplicemente "abbastanza veloce" durante la giornata.

Sabato mattina

Il sabato non porta bene a Neuville: dopo le prime due tappe, corse su asfalto scivoloso, in Germania e Austria il gap sul secondo ha visto una riduzione a 0,8 secondi. Nella terza tappa, a Schärdinger Innviertel, il pilota Hyundai ha fatto due testacoda in rapida successione, con il secondo che lo vede finire con la sua auto in un fosso di drenaggio a lato strada. Le operazioni di recupero hanno portato via quasi 40 secondi, con il pilota che finisce al quarto posto assoluto.

Ogier, nel frattempo, ha riconquistato il primo posto durante la mattinata, per chiudere vincente l'ultima prova prima del pomeriggio, raggiungendo il servizio di metà giornata con un vantaggio di 4,6 secondi. Elfyn Evans, sale al terzo posto, dietro a Tänak di 3,7 secondi. Neuville chiude a 25,7 secondi dal terzo. Adrien Fourmaux alza bandiera bianca dopo la prova speciale 10, con un problema al differenziale anteriore particolarmente fastidioso per la maneggevolezza della sua auto (causa di due escursioni fuori strada).

Sabato pomeriggio

Prima della ripresa Neuville commenta gli errori della mattinata, definendo il primo testacoda quasi ininfluente mentre il secondo dovuto alla lettura troppo veloce delle note. Di sicuro la nebbia non lo ha agevolato.

La ripetizione delle prove mattutine non cambia di molto l'andamento di classifica. Le prime quattro posizioni rimangono praticamente immutate, con Ogier leader che perde terreno nei confronti di Tänak solo nella prima prova pomeridiana: il gap di 1,1 secondi diventa di 5,2 secondi a fine giornata. Evans mantiene la terza posizione a 14 secondi dal leader, mentre Neuville complessivamente viaggia sugli stessi tempi di Evans, concludendo la giornata con i 25,8 secondi di distanza dalla terza posizione.

Domani si concluderà la penultima prova del WRC ed è tempo di fare un po' di conti. Il tema fondamentale di oggi è che Neuville ha perso cinque punti contro Tänak, il suo più vicino rivale nel campionato, e deve superare l'estone di due punti per assicurarsi il titolo questo fine settimana.

Classifica di giornata

Classifica Top-7 a fine giornata European Central Rally 2024
Classifica Top-7 a fine giornata European Central Rally 2024

Luca Colombo