Ottima prova anche quella di Gustav Malja, che non è riuscito però a tenere il passo del vincitore, riuscendo comunque a salire sul podio per la prima volta quest’anno. Terzo Luca Ghiotto, autore anch'egli di una prova concreta che gli permette di inserirsi nella top ten della classifica piloti, conquistata grazie ad una crescita costante delle sue prestazioni.

Quarto posto per Pierre Gasly, il quale dopo un piccolo contatto iniziale con Oliver Rowland, ha recuperato benissimo arrivando ai piedi del podio, mantenendo comunque intatta la sua leadership. Quinto Raffaele Marciello, sempre più costante nei risultati, il quale ha però perso altri punti dal vertice proprio per un sorpasso subito nel finale dal francese del team Prema.

A punti anche Alex Lynn, che nelle ultime battute si è inserito in un gruppetto in lotta per la sesta posizione, ottenuta poi proprio dall’inglese. Escono battuti da questa sfida Jordan King e Artem Markelov, con l’inglese comunque a punti grazie al settimo posto conquistato ed il russo ritirato dopo essere stato buttato fuori da Sirotkin. L’ultimo punto disponibile è andato poi a Oliver Rowland. In top ten anche il russo del team ART Grand Prix, nono davanti a Sergio Canamasas. La settimana prossima si torna subito in pista nel tempio della velocità, a Monza.

Cronaca. Malja mantiene la prima posizione, mentre alle sue spalle sale Giovinazzi, che supera Ghiotto in partenza. Subito un contatto per Gasly, che danneggia lievemente l’ala anteriore, perdendo anche qualche posizione. Il francese riesce però a recuperare superando Sirotkin e Rowland, ed intanto Giovinazzi fa segnare il giro più veloce e si mette negli scarichi di Malja. Molto vicini anche i due piloti Russian Time, in lotta per la quarta posizione. All’ottavo giro Giovinazzi si porta al comando con un grande sorpasso all’esterno ai danni di Malja, che deve guardarsi anche da Ghiotto. Ottimo il passo di Pierre Gasly, che dopo le difficoltà iniziali si porta alle spalle di King, sesto. Il nuovo leader inizia a staccarsi dal gruppo, mentre alle sue spalle si forma un trenino di sei piloti. In questo gruppo entrano in lotta Gasly e King, con il francese che sorprende l’inglese e lo supera in staccata all’ultima curva, lanciandosi all’inseguimento di Markelov. Passano pochi giri ed il francese mette a segno anche questo sorpasso. Ritornano poi anche King e Lynn, che innescano una bella lotta con Markelov, in prestazione sempre più calante. Poco più tardi anche Marciello deve arrendersi al velocissimo Gasly. Mentre Giovinazzi passa per primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Malja e Ghiotto, all’ultima curva Sirotkin colpisce Markelov e regala l’ottava posizione a Rowland.

Spa-Francorchamps, Belgium – Sprint Race
 
Driver
Team
1.
Antonio Giovinazzi
PREMA Racing
2.
Gustav Malja
Rapax
3.
Luca Ghiotto
Trident
4.
Pierre Gasly
PREMA Racing
5.
Raffaele Marciello
RUSSIAN TIME
6.
Alex Lynn
DAMS
7.
Jordan King
Racing Engineering
8.
Oliver Rowland
MP Motorsport
9.
Sergey Sirotkin
ART Grand Prix
10.
Sergio Canamasas
Carlin
11.
Norman Nato
Racing Engineering
12.
Nicholas Latifi
DAMS
13.
Nobuharu Matsushita
ART Grand Prix
14.
Mitch Evans
Pertamina Campos Racing
15.
Marvin Kirchhöfer
Carlin
16.
Daniël de Jong
MP Motorsport
17.
Nabil Jeffri
Arden International
18.
Sean Gelael
Pertamina Campos Racing
19.
Philo Paz Armand
Trident
20.
Jimmy Eriksson
Arden International
21.
Artem Markelov
RUSSIAN TIME
22.
Arthur Pic
Rapax

 

Carlo Luciani

 

{jcomments on}