Credits. FRECA
Credits. FRECA

Ad appena una settimana di distanza dal round di Imola, i ragazzi della Formula Regional europea sono già richiamati all'attività: questo weekend a Spielberg, sul circuito di proprietà della Red Bull, si svolgerà l'ottavo dei dieci round stagionali. La classifica vede Rafael Camara sempre più leader, il brasiliano avrà già nel fine settimana la chance di laurearsi campione.

Come Camara può vincere il titolo

Dopo l'appuntamento imolese che l'ha visto chiudere con un primo e un nono posto, il pilota di Prema ha infatti 239 punti, 61 in più rispetto al più diretto inseguitore, Tuuka Taponen (178). Se dovesse uscire dall'Austria con almeno 101 punti di vantaggio sul pilota finlandese di R-Ace GP potrebbe chiudere definitivamente il discorso della lotta al titolo. Per quanto sia uno scenario poco plausibile (dovrebbe guadagnare 40 punti), è comunque probabile, segno di una stagione finora impeccabile del pupillo della Ferrari Driver Academy.

Molto più staccati gli altri, a partire da Brando Badoer, che segue a 98 punti di ritardo da Camara (141). L'italiano  a Imola è stato protagonista di un weekend non entusiasmante, conquistando solo un sesto posto. L'alfiere di VAR precede di un solo punto Alessandro Giusti, ART, (140) e di 20p James Wharton (121) con la seconda vettura di Prema.

Esclusi gli altri, ma c'è lotta tra i rookie

Matematicamente esclusi tutti gli altri, a partire da Noah Stromsted, RPM, che con 82 punti guida la classifica dei rookie davanti a Ivan Domingues di casa VAR, (75).

Il vantaggio è significativo, invece, per PREMA che con 376p guida la graduatori delle squadre precedendo R-Ace GP  e Van Amersfoort rispettivamente a 284p ed ai 253p.

Dopo i test collettivi che si terranno sia giovedì che venerdì, sabato mattina alle 09.05 sono indette le prime qualifiche, che andranno a determinare la griglia di partenza di gara 1, alle 13.15. La Q2 di domenica sarà, invece,  alle 08.30, mentre gara 2 scatterà alle 15.05.

Alfredo Cirelli