"Dopo 18 anni insieme passando per tutte e tre le classi del motomondiale, HRC e Dani Pedrosa oggi annunciano che la loro lunga collaborazione terminerà di comune accordo alla fine della stagione 2018. Anche se i loro percorsi si divideranno, la relazione tra HRC e Dani Pedrosa ha avuto molto successo: dal 2006, quando lo spagnolo è arrivato nel Repsol Honda Team, ha vinto 31 gare ed è stato in corsa per il campionato del mondo MotoGP per tre occasioni. Nel corso degli anni, Dani ha saputo dare informazioni molto utili ad Honda per lo sviluppo delle sue moto, allo stesso tempo, HRC gli ha offerto la miglior tecnologia e il massimo supporto in pista",recita il comunicato. 

Finisce dunque una delle relazioni più lunghe della storia del Motomondiale. Pedrosa ha conquistato tre volte il titolo di campione del mondo (in 125 nel 2003 e in 250 nel 2004 e 2005, ndr), ha sfiorato più di una volta il titolo in MotoGP, sopratutto nel 2012 dove vincendo sette gare ha terminato il campionato al secondo posto a soli 18 punti alle spalle di Jorge Lorenzo.

Dani detiene anche il record per il maggior numero di stagioni consecutive con almeno una vittoria in MotoGP (12, dall'esordio nel 2006 alle vittorie di Jerez e Valencia dello scorso campionato, ndr).

Se poi consideriamo le classi precedenti alla MotoGP, Pedrosa sale costantemente sul gradino più alto del podio dal 2002! In attesa di scoprire chi guiderà la Honda ufficiale del team Repsol, lo spagnolo diventa una pedina importante del mercato che può fare comodo a tanti team, anche ufficiali.

Mathias Cantarini