Anche la seconda sessione di prove libere si è chiusa con una doppietta Ferrari davanti a tutti sul circuito di Hockenheim. A differenza di questa mattina però a svettare è stato Charles Leclerc, che con il tempo di 1:13.449 ha fatto segnare la miglior prestazione del weekend fino a questo momento. Sono 124 i millesimi a divedere il monegasco dal suo compagno di squadra Sebastian Vettel, secondo davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Con il gran caldo sono quindi ancora le Rosse a primeggiare nella classifica dei tempi, con Lewis Hamilton però vicino, a soli 146 millesimi da Leclerc. Tempo più alto invece per Bottas, quarto ma a oltre 6 decimi dal primo tempo, per via di un giro veloce caratterizzato da un terzo settore non particolarmente brillante.

Discorso un po' diverso invece per quanto riguarda la simulazione passo gara, in cui Mercedes e Ferrari sembrano essere molto vicine, ma con Hamilton che per il momento è risultato essere il più veloce con la gomma media. Prestazioni migliori invece di Vettel su gomma rossa e per Bottas e Leclerc su gomma bianca.

Difficoltà in casa Red Bull, con Verstappen (quinto) che ha accusato una perdita di potenza verso metà sessione, poi risolta, e Gasly attardato e finito a muro a poco meno di 20 minuti dalla fine. Brutto incidente per il francese, che ha perso il controllo della sua Red Bull all'ultima curva, causando anche l'unica bandiera rossa della sessione.

Bene Romain Grosjean, sesto davanti ad un ottimo Lance Stroll e a Kimi Raikkonen, con un'Alfa non particolarmente in forma sul tracciato tedesco. Soltanto diciasettesimo infatti Antonio Giovinazzi, davanti a Kevin Magnussen e alle due Williams.

Domani in programma la terza e ultima sessione di prove libere del weekend, con le temperature che dovrebbero scendere drasticamente e con la pioggia che potrebbe stravolgere i piani di piloti e team.

Immagine

Carlo Luciani