A Valencia test per i giovani piloti Ocon, Fong e Nissany
Nel corso dell'ultima settimana al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo si è potuto assistere all'esordio a bordo di monoposto della massima formula di tre giovani promesse del motorsport: Esteban Ocon, Adderly Fong e Roy Nissany. Ad aprire le danze mercoledì sul tracciato spagnolo è stato il cinese Adderly Fong, classe 1990, campione in carica dell'Audi R8 LMS Cup, il quale ha portato a termine la bellezza di 400 km alla guida della Sauber C31 del 2012. Grande gioia e soddisfazione si può evincere dalle sue dichiarazioni: "Che giornata! Spero solo che sia la prima di molte altre. Ho guidato per circa 400 km e fatto diversi giri interessanti. E' stato bello sperimentare il DRS e gli scarichi soffianti. Guidare una vettura di queste è diversissimo da qualsiasi altra con cui ho corso in passato".
Il giorno seguente il pilota cinese ha ceduto il volante al più giovane israeliano Roy Nissany, impegnato attualmente nel Campionato Europeo di Formula 3. Dopo aver completato 99 giri, il giovane diciannovenne ha espresso le sue impressioni riguardo la sua nuova esperienza: "E' stata una giornata incredibile. Era la prima volta che guidavo una monoposto di Formula 1 e le sensazioni sono grandiose. All'inizio ero molto eccitato, ora però mi sento più a mio agio e ricco di esperienza".
Più impegnativa, invece, è stata la prova di Esteban Ocon, giovane diciottenne francese calatosi in entrambe le giornate nell'abitacolo della performante Lotus E20, vettura con la quale Kimi Raikkonen ha trionfato nel Gp di Abu Dhabi del 2012. Il diciottenne francese ha ricevuto questa opportunità grazie alla vittoria al debutto nel campionato di Formula 3 europea, completando ben 650 km in due giornate di prova.
“Il test sulla Lotus E20 è andato molto bene" - ha esordito il pilota del programma giovani Lotus - "ho cercato di adattarmi alla vettura abbastanza rapidamente e ci sono riuscito agevolmente. Se dovessi usare una parola per descrivere la sensazione che si prova a guidare una Formula 1, direi che tutto è semplicemente molto più veloce! Senti la macchina più performante ovunque sul tracciato. La vettura si è dimostrata grandiosa da guidare, stabile e molto piacevole. Mi sono davvero divertito
Carlo Luciani
{jcomments on}