LA CRONACA. Jorge Martin prende la prima posizione seguito da John McPhee e Fabio DiGiannantonio che dopo poche curve inizia la bagarre con l'inglese: il pilota del team Gresini non vuole far scappare Martin. Joan Mir da dietro recupera posizioni confermando il buon passo mostrato nelle prove libere; Nicolò Bulega entra in bagarre con i primi firmando il giro veloce. Nel gruppo di testa arriva anche Aron Canet e nessuno sembra averne abbastanza per distaccare i rivali: chi ne guadagna è lo spettacolo, con sorpassi ad ogni giro e staccate al limite. Romano Fenati inizia la rimonta, dopo che un contatto iniziale con Niccolò Antonelli gli aveva fatto perdere contatto contatto con i primi: tra i due chi ne esce peggio è proprio il secondo, che abbandona la gara e torna ai box sconsolato.

Dopo 5 giri il gruppo di testa è formato da 12 piloti che sul traguardo giocano con le scie, scambiandosi le posizioni. Mir si riprende la testa della corsa e costringe gli altri ad inseguirlo: nonostante il ritmo incalzante il gruppo rimane compatto ed i piloti si studiano senza ostacolarsi troppo; sono in molti a mostrare di essere maturati rispetto allo scorso anno, imparando a gestire la gara per non far scappare il primo. A 9 giri dalla fine DiGiannantonio cade dopo un contatto con Bulega e abbandona la gara; dopo pochi secondi la stessa sorte tocca ad Enea Bastianini che girava in nona posizione.

Il gruppetto di testa, composto da Mir, Martin, McPhee, Oettl e Migno guadagna metri sugli inseguitori: Mir, che stava gestendo al meglio la corsa, è protagonista di un largo che gli fa perdere posizioni e tra i 5 piloti la bagarre si accende. Lo spagnolo torna al primo posto, mentre Migno e Martin perdono contatto con gli altri dopo un tentato sorpasso dello spagnolo e per loro la corsa al podio di complica. Martin a due giri dalla conclusione si porta in seconda piazza alle spalle di Mir che continua ad avere un passo nettamente migliore ed aumenta il proprio gap sui rivali; l'ultimo giro è gestito al meglio dal leader e il podio finale è una copia di quello del Qatar con Mir davanti a McPhee e Martin. Il primo degli italiani è Migno in quinta posizione poi Fenati in 7ª, Bulega in 13ª, Arbolino in 15ª, Bezzecchi in 19ª, Pagliani in 21ª e Bastianini in 27ª.

moto3 arg

Alice Lettieri 

 

{jcomments on}