Nella galassia FCA si torna a fare il nome della Fiat Tipo. Un brand che ha segnato la storia della Fabbrica Italiana Automobili Torino, con la Tipo 1 Flacre prodotta dal 1908 al 1910 ma anche con il più recente modello realizzato a cavallo tra gli anni '80 e '90. 

Allo scorso Salone dell'Auto di Istanbul è stato presentato il progetto Aegea, essenzialmente una berlina a tre volumi di medie dimensioni per il mercato EMEA: Europa, Medio Oriente e Africa. Ma secondo quanto riferisce la stampa internazionale, essa assumerà (perlomeno al di fuori della Turchia) la denominazione di Tipo. La scelta di Istanbul non è stata casuale, ovviamente, visto e considerato il successo riscosso dal terzo volume: vedasi ad esempio la Fiat Linea, una Punto in versione rivisitata che in Italia non è stata nemmeno proposta. 

La Fiat Tipo del 1988 si segnalò come rivoluzionaria in quanto fu la prima con pianale modulare, carrozzeria zincata ed una grande abitabilità che aprì la strada al resto della gamma. Quella del terzo millennio dovrebbe essere tre volumi volta ad assecondare i gusti dei consumatori, non italiani ovviamente, ed avere una linea in grado di utilizzare il design del Belpaese all'insegna della funzionalità. Al momento circolano in rete alcuni rendering 3D, i quali mostrano il frontale che sembra ricordare una Grande Punto ma più sinuoso e moderno. 

La nuova Fiat Tipo dovrebbe essere dotata di due motori diesel Multijet II e due benzina, per potenze tra i 95 ed i 120 cv. A scelta anche il cambio automatico.

Il disegno è curato dal Centro Stile FCA in Italia, ma lo sviluppo avviene in Turchia grazie alla partnership con Tofas R&D e sarà prodotta proprio nello stabilimento di Bursa, capace di conquistare la medaglia d'oro come World Class Manufacturing.

Un'icona del passato che vuole tornare prepotentemente sul mercato e che sembra avere tutte le carte in regola per avere successo.

Fabrizio Crescenzi