Credits: Alfonso Coppola Instagram
Credits: Alfonso Coppola Instagram

L'ultima giornata di gare della stagione 2024 del Dunlop CIV ha regalato l'ultimo campione della storia della SS300. Alfonso Coppola ha mantenuto un vantaggio di soli due punti nei confronti di Emanuele Cazzaniga, vincitore della gara. In PreMoto3 si conferma Cristian Borrelli, mentre in Moto3 Marcos Ruda firma l'ottava vittoria stagionale. 

PreMoto3 | Borrelli vince il duello all'ultimo giro con Galiuto

Chiude la stagione con un successo Cristian Borrelli nel Dunlop CIV PreMoto3. Il pilota lombardo ha conquistato la 6ª gara della stagione con un duello vinto all'ultimo giro con Martin Alberto Galiuto. Il pilota AltoGo Racing è stato superato alla “Rivazza 1” da Borrelli all'ultimo passaggio dopo una mnche condotta magistralmente. Borrelli ha messo il sigillo sulla stagione di PreMoto3, bissando così la vittoria di Gara 1 che gli ha regalato il titolo nella giornata di ieri. Solo 170 millesimi hanno diviso i primi due, con Matteo Gabarrini a chiudere il podio. Caduto a tre giri dalla fine Edoardo Savino: il pilota Leopard Academy ha rischiato di tamponare Borrelli alla “Tosa”, finendo lungo e cadendo. Quarta posizione per Alessandro Aguilar Carballo davanti a Leonardo Martinazzi. Solo 13° Gionata Barbagallo, entrato ai box dopo il primo giro: il pilota Pasini Racing conferma il 2° posto in campionato con 9 lunghezze di vantaggio su Savino.

CIV | PreMoto3: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Moto3 | Marcos Ruda chiude in bellezza

Il Dunlop CIV Moto3 si è chiuso così come è iniziato, ovvero nel segno del proprio dominatore. Marcos Ruda conquista l'ottavo successo della sua stagione con una gara magistrale, dominata fin dalla partenza. Per lo spagnolo di 2WheelsPoliTO i problemi tecnici di Gara 1 sono solo un lontano ricordo. Dietro Cristian Lolli ipoteca il 2° posto nel campionato tricolore avendo la meglio su Elia Bartolini (assente in quanto impegnato nel WorldSSP300 a Aragón, ndr). A chiudere il podio è Kristian Anthony Daniel Jr, il pilota che il Lucky Racing Team ha scelto per sostituire Bartolini nell'ultimo appuntamento stagionale. Valentino Casalboni e Emanuele Andrenacci chiudono la top 5, mentre è 6° il vincitore di Gara 1 Erik Michielon. 

CIV | Moto3: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

SS300 | Cazzaniga vince, Coppola è l'ultimo campione di categoria

L'ultimo campionato da decidere a Imola era quello del Dunlop CIV SS300, giunto alla sua ultima edizione prima di lasciare spazio alla Sportbike dal 2025. Emanuele Cazzaniga arrivava con 16 punti di scarto rispetto alla tabella tricolore Alfonso Coppola, dolorante dopo la caduta nelle qualifiche. Cazzaniga ha fatto tutto il possibile, vincendo anche la seconda manche in programma sul tracciato di Imola. In seconda posizione Mattia Rato, capace di conquistare il 2° posto sia nella 600cc che nella 300cc a distanza di pochi minuti. Chiude il podio Davide Bollani, bravo a precedere sul traguardo Giacomo Zannoni e Alfonso Coppola stesso. Il pilota Box Pedercini ha festeggiato il primo titolo italiano di carriera, mantenendo un vantaggio di sole due lunghezze nei confronti di Cazzaniga.

CIV | SS300: i risultati di Gara 2

Credits: Perugia Timing

Da Imola - Valentino Aggio

Leggi anche: CIV | Imola, Supersport Gara 2: Ottaviani vince ma non basta, Stirpe campione