F1 | Pirelli, la preview del GP Gran Bretagna
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:
- Silverstone è uno dei circuiti che sottopone a maggior carico laterale i pneumatici.
- Con gli alti livelli di downforce cui sono soggette le monoposto, i pneumatici affrontano forze da tutte le direzioni.
- Il meteo è notoriamente imprevedibile: possono esserci sole o pioggia torrenziale.
- Si prevedono almeno due pit-stop per macchina, per via degli alti livelli di consumo e degrado dei pneumatici.
- L’asfalto offre grip elevato, che stressa ulteriormente la superficie della gomma.
- Come nel 2014, dopo il gran premio Silverstone ospiterà una due giorni di test in-season.
LE TRE MESCOLE NOMINATE:
- Orange hard: vista quest’anno solo in Spagna.
- White medium: sarà un pneumatico popolare in gara e, con le hard, uno dei set obbligatori.
- Yellow soft: utilizzata in tutti i GP quest’anno, la mescola più morbida disponibile a Silverstone è, per quantità, la scelta più diffusa tra i team.
COSÌ UN ANNO FA:
La gara fu influenzata da pioggia e safety car che sconvolsero la strategia. Il vincitore Lewis Hamilton si fermò due volte, passando dalle medie alle hard nel giro 19 e poi alle intermedie nel giro 43.
La sosta anticipata di Sebastian Vettel per montare le intermedie gli permise di recuperare due posizioni e arrivare sul podio.
PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI:
“Con la maggior parte dei team che ha scelto in prevalenza la mescola più morbida disponibile – un trend che abbiamo visto tutto l’anno – è chiaro che l’intenzione di molti piloti è adottare una strategia piuttosto aggressiva che, su una pista come Silverstone, potrebbe portare a più pit-stop. Come accaduto lo scorso anno, anche il meteo è una variabile tipicamente inglese, per cui è probabile aspettarci una gara imprevedibile che resta, con Monza, uno dei veri test per velocità e difficoltà”.
QUALI NOVITÀ?
- Quest’anno non ci sono modifiche a layout, superficie o infrastrutture del circuito.
- Dopo la gara, Silverstone ritorna nel calendario dei test, ma non sarà un test dedicato ai pneumatici.
- Mercedes porterà però una monoposto supplementare al test per Pascal Wehrlein, una macchina in specifica 2014 con pneumatici prototipo (in dimensioni 2016, ma con nuove caratteristiche tecniche).
ALTRE CURIOSITÀ:
- Ferrari, Mercedes e Red Bull hanno fatto scelte di pneumatici diverse per Silverstone, mentre la Haas è l’unico team ad aver scelto gomme diverse per ciascun pilota.
- Al Goodwood Festival of Speed Pirelli ha battuto il record di velocità con Olly Clark: il figlio della leggenda del rally Roger Clark, che ha percorso la celebre collina in soli 46 secondi con una Subaru da 860 CV.
- Pirelli sarà fornitore unico del CarX: il campionato di rallycross dell’Argentina
PNEUMATICI NOMINATI FINORA:
Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Bahrein | Supersoft | Soft | Medium | ||
Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
Montecarlo | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Gran Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
Germania | Supersoft | Soft | Medium | ||
Belgio | Supersoft | Soft | Medium | ||
Italia | |||||
Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Malesia | Soft | Medium | Hard | ||
Giappone | Soft | Medium | Hard |