Credits: Ferrari
Credits: Ferrari

Charles Leclerc firma la pole posizione per il GP Azerbaijan, 17mo atto del Mondiale F1 2024. Il monegasco svetta per la quarta volta consecutiva tra i muretti di Baku precedendo Lando Norris e Carlos Sainz, solo 17mo Lando Norris.

GP Azerbaijan, qualifiche: Norris 17mo, escluso dal Q1

Il primo vero colpi di scena della giornata è arrivato in occasione della Q1 con la clamorosa esclusione da parte di Lando Norris. Il #4 di McLaren è stato tradito da un errore nel finale e soprattutto da una bandiera gialla esposta lungo il tracciato.

Il secondo classificato nel Mondiale è stato escluso insieme a Daniel Ricciardo (VISA RB), 16mo nella graduatoria dei tempi. Il nativo di Perth è stato escluso insieme a Vallteri Bottas (Sauber), Zhou Guanyu (Sauber) ed Esteban Ocon (Alpine). 

 

Il best lap nella Q1 è stato firmato da Charles Leclerc (Ferrari), presente al vertice con 1 decimo di margine nei confronti del thailandese Alexander Albon (Williams) e l'australiano Oscar Piastri (McLaren)

 GP Azerbaijan, Q2: Leclerc vs Verstappen davanti

Ferrari si è confermata nella parte alta della graduatoria anche in Q2 con Leclerc che ha terminato a solo 14 millesimi di ritardo nei confronti della Red Bull #1 di Max Verstappen.  A differenza della Q1 non ci sono state tanti colpi di scena con l'esclusione del rookie di Haas Oliver Bearman in 11ma posizione dopo l'ottimo giro conclusivo da parte di Alex Albon.

La bagarre per la pole position non ha visto neanche Yuki Tsunoda (VISA RB), Pierre Gasly (Alpine), Nico Hülkenberg (Haas)  e Lance Stroll (Aston Martin), presenti nell'ordine alle spalle del britannico che questo week-end prende il posto dello squalificato Kevin Magnussen.

Menzione d'onore anche per Franco Colapinto, per la prima volta in Q3 dopo aver stampato il sesto crono assoluto alle spalle dell'Aston Martin #14 di Fernando Alonso.

 

GP Azerbaijan, Q3: Leclerc senza rivali, Verstappen non perfetto

Ferrari ha messo paura a tutti nel primo tentativo della Q3 con Leclerc davanti al compagno di box Carlos Sainz. Niente da fare, invece, per la Red Bull #1 di Verstappen, in difficoltà dopo un errore nell'ultimo settore prima del lunghissimo rettilineo principale.

La Rossa #16 ha tenuto il primato anche nella seconda parte della sessione, il monegasco si è confermato come uno dei migliori interpreti del particolare tracciato cittadino di Baku. L'ex campione di FIA F2 non ha lasciato margini alla concorrenza replicando in contro il cronometro quanto fatto negli ultimi tre anni.

Leclerc, abile a migliorarsi nel finale di oltre 2 decimi, ha fermato il cronometro in 1.41.365 davanti ad Oscar Piastri (McLaren) ed al compagno di box Carlos Sainz. Lo spagnolo ha battuto le Red Bull di Sergio Perez e la Mercedes di George Russell che nell'ultimo tentativo ha saputo beffare Verstappen. Completano la Top10 nell'ordine Lewis Hamilton (Mercedes), Fernando Alonso (Aston Martin), Franco Colapinto (Williams) ed Alex Albon (Williams).

Domani alle 14.00 e non alle 15.00 come consuetudine la disputa del GP Azerbaijan 2024.

Luca Pellegrini