FIA F3 | Silverstone, Feature Race: doppietta di Lindblad, Minì ritrova la testa del campionato
In una gara condizionata dalla pioggia, Lindblad e Prema Racing colgono la prima doppietta stagionale. Minì, secondo, ritorna leader della classifica piloti
Non annoia la FIA F3 che a Silverstone, complice la rinomata variabilità del meteo inglese, dà vita ad una gara imprevedibile e ricca di colpi di scena.
A spuntarla è Arvid Lindblad che bissa il successo della Sprint Race davanti al pubblico di casa. Completano il podio Gabriele Minì, nuovo leader del campionato, e Callum Voisin al suo primo podio stagionale.
Una gara arbitrata dalla pioggia
Mentre le nubi si addensano minacciose sul tracciato britannico, alcune squadre optano per un cambio di strategia prima dello spegnimento dei semafori. È il caso di Prema Racing che, durante il giro di formazione, decide di richiamare i propri piloti per sostituire le coperture rain con la mescola slick.
Una scelta vincente, almeno per le prime battute di gara, che favorisce la rimonta di coloro i quali hanno virato sulla gomma da asciutto per una pista appena umida. Troppo lieve è infatti l'intensità della pioggia che fatica a spostare gli equilibri a favore di chi ha optato, in via precauzionale, per la rain che surriscaldandosi rischia di strapparsi prima del termine della corsa.
Risalgono così il gruppo Voisin e Lindblad, portandosi dietro Gabriele Minì, mentre là davanti Browning e Fornaroli cercano di scappare nella speranza che uno scroscio improvviso possa premiare la scelta di rimanere con le coperture rain.
La pioggia, infine, arriva e come preannunciato torna a colpire il tracciato inglese ribaltando le forze in pista. Mentre Voisin e Lindblad, che nel frattempo avevano conquistato la testa della corsa, vengono risucchiati dal gruppo, Browning e Fornaroli ritornano a condurre la gara.
La perturbazione non dura però che una manciata di minuti, troppo poco per avvantaggiare il duo di testa. Dal fondo della griglia, come una furia, tornano a risalire Voisin, Lindblad e Minì per contendersi la vittoria. A spuntarla, alla fine, è proprio l'idolo locale che, complice una penalità di dieci secondi inflitta a Voisin, non deve nemmeno rischiare il sorpasso in pista.
Chiude secondo Minì che ritrova la leadership del campionato.
Tanti ritiri e altrettante Safety Car
Doppio ritiro per Sophia Floersch in un weekend per lei da dimenticare. Brutto botto anche per Dunne e Montoya che, a dispetto della velocità dimostrata in pista, confermano un momento davvero sfortunato.
Da una corsa più volte neutralizzata, ne traggono vantaggio Browning e Fornaroli che, nonostante una copertura non prestazionale, riescono a concludere in zona punti salvando il salvabile. Settimo l'italiano al traguardo, appena davanti all'autore della pole position.
La Formula 3 ritorna in pista fra due settimane a Budapest, sul circuito dell'Hungaroring.
Marika Taroni