Bellissima la rimonta di Niccolò Antonelli che dalla 30esima posizione si era portato in settima, ma la caduta a due giri dal termine gli ha tolto la speranza di poter portare a casa punti importanti. Brad Binder ha chiuso terzo, riuscendo così a mantenere la leadership del Campionato.

La gara di Moto3 è partita con 15 minuti di ritardo a causa di una traccia di olio sulla pista, lasciata dalle SuperSport ieri pomeriggio: per i giovani piloti i giri da disputare sono rimasti i 18 in programma, ma il processo di avvicinamento alla corsa è stato più concitato del solito. Fortunatamente il meteo non ha peggiorato le cose, infatti il cielo è rimasto coperto senza però gli scrosci di pioggia del sabato.                                                                                                                                                   

Dopo il semaforo verde Navarro si è portato in prima posizione seguito da Philipp Oettl e Romano Fenati. I tre hanno cercato fin da subito di allungare sugli inseguitori: una mossa furba in un circuito ampio e veloce come quello texano. Enea Bastianini, che scattava dalla terza posizione, non è partito bene e nonostante un buon passo non è riuscito a ricucire il gap sui primi. Navarro ha continuato ad incrementare il suo vantaggio portandosi a più di un secondo da Fenati in seconda piazza; lo spagnolo sembrava poter chiudere la gara in solitaria, ma a metà gara l'italiano ha ricucito il distacco con una serie di giri veloci e una guida aggressiva ma pulita. Dietro di loro intanto un contatto tra Adam Norrodin e Hiroki Ono ha causato la caduta per il pilota malese e un ride through per il giapponese.                                    

Antonelli, partito 30° dopo le strane qualifiche di ieri, ha rimontato in fretta, mostrando un passo che avrebbe potuto farlo lottare per il podio ed è arrivato in settima posizione, in lotta con Bastianini, Andrea Locatelli, Nicolò Bulega e Jakub Kornfeil. Fenati, approfittando di un errore di Navarro, lo ha superato e giro dopo giro ha aumento il suo gap, riuscendo a gestire la gara e mostrando una crescita importante, soprattutto per un pilota come lui che quest'anno è tra i pretendenti al titolo.  

A tre giri dal termine Fabio Quartararo, che si trovava in lotta con Philipp Oettl per il terzo gradino del podio, ha dovuto abbandonare la bagarre per un problema tecnico: il francese è rimasto in pista ma è stato superato dai piloti più vicini e ha chiuso 13esimo; la bella rimonta di Antonelli invece ha avuto un finale amaro a causa di una caduta a due giri dalla bandiera a scacchi che lo ha tolto dai giochi.                                                                                                                                                          

L'ultimo giro ha visto la lotta tra Brad Binder e Oettl per la terza posizione, portata a casa dal sudafricano, che rimane così leader in campionato. La corsa è andata ad un felicissimo Fenati alla sua prima vittoria dell'anno: è lui è il primo italiano a vincere ad Austin. Gli altri italiani in gara: Locatelli 4°, Bastianini 5°, Bulega 10°, Bagnaia 14°, Migno 15°, Di Giannantonio 17°, Petrarca 24° e Spinarelli 26°. Antonelli e Valtulini invece non hanno concluso la gara.

 

Classifica Moto3 - GP delle Americhe 2016:

1 - R. Fenati - KTM 

2 - J. Navarro - Honda 

3 - B. Binder - KTM 

4 - P. Oettl - KTM 

5 -  A. Locatelli - KTM 

6 - E. Bastianini - Honda 

7 -  A. Canet - Honda 

8 - L. Loi - Honda 

9 -  J. Danilo - Honda 

10 - N. Bulega - KTM 

11 - J. Kornfeil - Honda 

12 - J. Guevara - KTM 

13 - F. Quartararo - KTM 

14 - F. Bagnaia - Mahindra 

15 - A. Migno - KTM 

16 - A. Masbou - Peugeot 

17 - F. Di Giannantonio - Honda 

18 - G. Rodrigo - KTM 

19 - T. Suzuki - Mahindra 

20 - K. I. Pawi - Honda 

21 - J. McPhee - Peugeot 

22 - B. Bendsneyder - KTM 

23 - M. Herrera - KTM 

24 - L. Petrarca - Mahindra 

25 - H. Ono - Honda 

26 - F. Spiranelli - Mahindra 

Ritirati:

N. Antonelli - Honda 

K. Hanika - Mahindra 

S. Valtulini - Mahindra 

J. Martin - Mahindra 

D. Binder - Mahindra 

J. Mir - KTM 

A. Norrodin - Honda 

 

Alice Lettieri