WorldSBK | Yari Montella compie il salto di categoria con Barni Spark Racing Team
Il pilota campano, ancora in lotta per il titolo WorldSSP, sale di categoria rimanendo nella squadra di Marco Barnabò, affiancando Danilo Petrucci.
Dopo mesi di indiscrezioni, finalmente è arrivata l'ufficialità: nella spelndida cornice del Cremona Circuit Barni Spark Racing Team annuncia il “raddoppio” per la prossima stagione del WorldSBK. Al fianco di Danilo Petrucci ci sarà Yari Montella sulla Panigale V4R preparata dalla squadra bergamasca.
Barni fa all-in: addio WorldSSP
Il Barni Spark Racing Team riesce a coronare un piccolo sogno, ovvero quello di schierare ben due moto nel WorldSBK. Dopo oltre dieci anni all'interno del paddock iridato, Marco Barnabò ha deciso di concentrare il proprio impegno solo ed esclusivamente sulla top class. È quindi molto probabile l'addio della formazione lombarda al WorldSSP, progetto abbracciato con Yari Montella nelle ultime due stagioni e con Oliver Bayliss nel 2022. Essere presenti in due campionati non è economicamente sostenibile, evidentemente.
Chance imperdibile per Yari Montella
Yari Montella può finalmente festeggiare il passaggio nel WorldSBK dopo una carriera che, a fine 2021, sembrava irrimediabilmente compromessa. Dopo il titolo europeo Moto2 del 2020 il campano ha compiuto il grande passo nel mondiale di categoria Moto2 con la Speed Up: tra infortuni e poca competitività, il #5 ha lasciato a metà stagione, concentrandosi sul proprio percorso tra le derivate di serie. Nel 2022 il campano ha esordito con la Kawasaki di Puccetti Racing in 600cc, conquistando la prima vittoria a livello mondiale in occasione dell'ultimo round stagionale a Phillip-Island. Nel 2023 è arrivato il passaggio in Barni Spark Racing Team: con la Panigale V2 il #55 ha portato a casa cinque vittorie e nove podi finora. Rimanere con la stessa struttura in un salto di categoria così grande è sicuramente un grande vantaggio per Montella, il quale avrà l'occasione di crescere durante la prossima stagione.
Da Cremona - Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSSP | Cremona, Gara 1: Huertas fugge e vince di forza