Sul circuito austriaco di Spielberg è andato in scena il primo dei due round del DTM previsti nel mese di Agosto, che dopo l’ultimo successo della BMW a Zandvoort ha visto trionfare di nuovo le Audi in entrambi gli appuntamenti del weekend.

Gara 1. Dopo la pole position conquistata in qualifica, al termine della corsa del sabato svetta Edoardo Mortara, alla prima vittoria stagionale. Nonostante la brutta partenza, il pilota italiano è poi riuscito a riprendersi la prima posizione quando Jamie Green ha accusato un problema al cambio ed ha quindi rallentato, creando problemi agli inseguitori. Il tutto è andato a vantaggio di Paul di Resta, il quale si è preso la seconda posizione per poi essere superato da Pascal Wehrlein, portando comunque due Mercedes sul podio. Ed è stata ancora un’altra Mercedes a portarsi ai piedi del podio, quella di Christian Vietoris, piazzatasi davanti a Mattias Ekstrom e Augusto Farfus, primo dei piloti BMW in classifica. In zona punti anche Gary Paffett, settimo, e Mike Rockenfeller, ottavo, mentre a chiudere la top ten il campione in carica Marco Wittmann e Adrien Tambay.

Gara 2. Anche nella gara domenicale il poleman si è poi confermato in qualità di vincitore. trattasi in questo caso di Mattias Ekstrom, che con il secondo successo del 2015 si è portato in cima alla classifica piloti davanti ad Edoardo Mortara, capace di agguantare il terzo posto e salire così ancora sul podio, anche se questa volta sul gradino più basso. Seconda posizione per Gary Paffett, l’unico in grado di tenere il passo del vincitore sotto la pioggia austriaca. Buon quarto posto per Mike Rockenfeller, che ha preceduto le altre Audi di Nico Mueller e di Timo Scheider, il quale ha chiuso sesto dopo un ultimo giro rocambolesco che ha visto proprio quest’ultimo tamponare Robert Wickens, che a sua volta ha colpito Pascal Wehrlein. Una manovra che ha creato molte polemiche, anche perchè arrivata immediatamente dopo un'indicazione proveniente dal muretto box che ha chiaramente indicato a Scheider di "buttare fuori" i propri avversari. Naturalmente, l'intera azione è finita "under investigation", prima che i Commissari decidessero di escludere Scheider dalla classifica. Sono quindi saliti in classifica i rookie Lucas Auer e Maxi Goetz, davanti a Christian Vietoris e Paul Di Resta.

Carlo Luciani

{jcomments on}