F1 | GP Italia, FP2: Hamilton al top davanti a Norris e Sainz
L'anglo-caraibico della Mercedes è stato il più rapido nella seconda sessione di libere precedendo la McLaren di Norris e la Ferrari di Sainz
In una FP2 condizionata dalla bandiera rossa esposta poco dopo la mezz'ora di attività per il botto di Kevin Magnussen a Lesmo 2, ad ottenere il miglior tempo è stato Lewis Hamilton che, con la sua Mercedes, ha preceduto Norris, Sainz, Piastri e Leclerc con ben cinque piloti racchiusi in poco più di un decimo e mezzo.
EQUILIBRIO AL VERTICE
Il venerdì del GP Italia a Monza finisce in archivio con il grande equilibrio mostrato al vertice. A risultare più rapida è stata la Mercedes di Lewis Hamilton con il tempo di 1:20.738, con l'anglo-caraibico, però, in grande difficoltà sul passo gara. Difficoltà non riscontrate da parte di Lando Norris, 2° a fine giornata, ma con un grande passo mostrato nello seconda parte di sessione. Buon 3° posto per la Ferrari di Carlos Sainz, con la Rossa apparsa apposto almeno per quello che riguarda la qualifica, davanti all'altra McLaren di Oscar Piastri e a Charles Leclerc. Ottima P6 per Nico Hulkenberg, dopo le difficoltà della mattinata, davanti ad un pimpante Daniel Ricciardo (7°), alle due Aston Martin di Fernando Alonso (8°) e Lance Stroll (9°) e alla Kick Sauber di Valtteri Bottas a chiudere la top 10.
INCOGNITA RED BULL
Dietro al finlandese ha chiuso Kevin Magnussen, con il danese che ha anticipatamente chiuso la sua sessione mettendo a muro la sua Haas a Lesmo 2 e causando l'esposizione della bandiera rossa. Interruzione fatale per diversi big della griglia come Max Verstappen e Sergio Perez che non hanno potuto simulare il giro di qualifica chiudendo rispettivamente in P13 e P14 dietro la Williams di Alexander Albon.
BENE COLAPINTO, RUSSELL FANALINO DI CODA
Alle spalle delle due Red Bull, Franco Colapinto ha chiuso in P15, e distante poco più di tre decimi da Albon, precedendo nell'ordine Pierre Gasly (16°), Esteban Ocon (17°), Guanyu Zhou (18°), Yuki Tsunoda (19°) e George Russell (20°), con il pilota inglese sceso in pista solo poco prima dell'interruzione a causa delle riparazioni alla vettura danneggiata dal botto di Antonelli nelle FP1.
Vincenzo Buonpane