F1 | Da Louis Chiron a Charles Leclerc: i piloti monegaschi nel Circus
L’ultimo driver monegasco, in ordine cronologico, a calcare il palcoscenico della top class prima di Leclerc è stato Olivier Beretta. La sua esperienza in Formula Uno è stata però avara di soddisfazioni: solo dieci partecipazioni nella stagione 1994, a bordo della Larrousse, con il miglior risultato colto sulla pista Hockenheim (7°).
Il pilota del Principato che, ad oggi, vanta i risultati di maggior prestigio è chiaramente Louis Chiron. Tra questi il terzo posto colto in casa, guidando una Maserati 4CLT/48, nella gara di Montecarlo valida per il primo storico Mondiale di Formula Uno nel 1950.
Chiron, che nel suo palmares vanta diverse affermazioni nell’epoca pre-Formula Uno e la vittoria nel Rally di Montecarlo 1954, detiene inoltre il record, tutt’oggi imbattuto, di pilota più anziano ad aver preso parte a una gara: 55 anni e 292 giorni, proprio a Montecarlo (1955). Appeso il casco al chiodo nel 1958, Chiron diviene direttore di gara del GP di Monaco fino al termine degli anni sessanta.
Nel primo decennio di storia della Formula Uno si affaccia sulla scena del Circus anche un altro monegasco: André Testut. Iscritto alle edizioni 1958 e 1959 del GP di Monaco, alla guida di una Maserati 250F, non riesce però a superare la tagliola delle qualifiche non accendendo così alla gara.
Piero Ladisa