MotoGP | Lettera aperta di Marc Marquez ai tifosi
Arriva all'inizio della pausa estiva la lettera aperta di Marc Marquez a tutti i tifosi della MotoGP, una lettera che rivela tutte le difficoltà attraversate ma che ora sembrano superate. Marquez confessa tutto quello che ha passato negli ultimi nove mesi con le emozioni e le paure provate dopo le ultime due operazioni. Una lettera molto emotiva che racconta come Marc abbia ancora voglia di tornare a lottare in MotoGP.
NOVE MESI TRAVAGLIATI
Durante l'inverno scorso si era più volte paventata la possibilità di una quarta operazione per Marc Marquez. Alla fine Marc durante la presentazione del Repsol Honda Team smentì tutto dicendosi prossimo al ritorno in sella. Oggi grazie alla lettera pubblicata tramite il sito ufficiale motogp.com sappiamo che quelle voci erano vere. Marc aveva preso in considerazione l'operazione già lo scorso settembre ma poi iniziata la stagione aveva deciso di continuare in queste condizioni. Una scelta che però col passare delle gare si è accorto essere difficile da sopportare. Infine nei pressi del GP di Le Mans dopo la TAC 3D è arrivata la decisione di operarsi per la quarta volta.
L'operazione è andata bene ed oggi Marquez può concentrarsi per il suo ritorno in sella ad una MotoGP anche se il percorso è ancora lungo. Come lui stesso riporta sono stati giorni difficili quelli dopo l'operazione per via del dolore che però aveva imparato a conoscere. Oggi è speranzoso di poter tornare a guidare liberamente cosa che in questo inizio di stagione non riusciva a fare. Per lui era diventato doloroso anche solo stare in sella ed ha più volte pensato al ritiro tra pochi anni.
Oggi dopo questa nuova operazione invece vede il suo futuro più roseo in MotoGP anche grazie all'aiuto ed allo stimolo di campioni come Alex Crivillé, Alberto Puig e Mick Doohan. Non solo stelle del motociclismo ma anche un campione del tennis come Rafael Nadal. Il quattordici volte vincitore del Roland Garros è un esempio di come dalle difficoltà e dagli infortuni si possa tornare ed essere sempre i migliori al mondo.
PROSSIMI PASSAGGI
Ora l'otto volte campione del mondo MotoGP sta proseguendo un percorso di riabilitazione che lo porta a fare piccoli movimenti del braccio controllati. Ha però già cominciato ad allenare la parte bassa del corpo ed il braccio sinistro. A sei settimane dall'operazione dello scorso 3 giugno, ci sarà una nuova radiografia che definirà le tappe successive della riabilitazione. Tra circa venti giorni quindi sapremo con più certezza quali potrebbero essere i tempi di recupero dopo che Alberto Puig ad Assen ha paventato la possibilità di riavere Marc già dal GP di Misano ai primi di settembre.
LA LETTERA DI MARC MARQUEZ
Il momento decisivo è arrivato intorno al GP di Francia, quando tutto è stato preparato per una TAC 3D. Abbiamo deciso di fare una nuova operazione. L'intervento chirurgico negli Stati Uniti mi ha sorpreso molto, per come avevano pianificato il periodo pre-operatorio e post-operatorio. È molto diverso dalla Spagna. Il periodo post-operatorio è stato velocissimo, sono stata subito dimesso, autorizzato a volare ed ho potuto rientrare a casa. La preparazione, invece, è stata pianificata molto accuratamente e tutto è stato fatto con largo anticipo.
Sto aspettando che una radiografia venga eseguita nella sesta settimana. A seconda di come andrà il risultato di questa radiografia, sceglieremo il percorso per il recupero. Fino ad allora mi godo un po' di vacanza, perché non possiamo ancora iniziare il recupero al 100 percento.
Devo dire che non sono solo su questa strada per la guarigione. Sono supportato da piloti come Àlex Crivillé. Che ha vissuto qualcosa di simile. Alberto Puig, che è la persona con cui ho più contatti, perché è anche il Team Manager del Team Repsol Honda e anche da Mick Doohan, perché ha riportato diverse ferite gravi. Sono le persone che mi hanno consigliato di più e le ringrazio per il loro supporto.
Prima di salutarvi, voglio ringraziarvi ancora una volta per il supporto che ricevo da tutti voi. Prometto che farò tutto il possibile per competere di nuovo e godermi dei bei momenti insieme."
-MM93