Sono diverse le novità scaturite dall'ultimo Consiglio Mondiale FIA, svoltosi a Città del Messico. A partire dal nuovo calendario relativo alla stagione 2016 di Formula 1 che, in attesa di diventare definitivo nei prossimi mesi, non ha mancato di suscitare diverse perplessità e qualche polemica. A fare scalpore, innanzitutto (anche se la cosa era già data per scontata), è la presenza di ben 21 gare: un record assoluto che, se dovesse venire confermato, darebbe luogo alla stagione di Formula 1 con il maggior numero di appuntamenti in programma. Mai, difatti, si era saliti oltre la soglia dei 20 Gran Premi a stagione: rispetto a quest'anno, infatti, tornerà in calendario l'appuntamento in Germania (il quale dovrebbe svolgersi a Hockenheim il 31 Luglio), mentre la novità assoluta sarà costituita dalla gara in Azerbaijan (ribattezzata Gran Premio d'Europa) sul nuovo tracciato cittadino di Baku il 17 Luglio.

Come emerso già nelle scorse settimane, la stagione partirà soltanto nel mese di Aprile, e più precisamente il giorno 3, con il classico appuntamento di Melbourne, il quale sarà preceduto (ma anche per questo si attende la conferma ufficiale) da due sole sessioni di test nel mese di Marzo previste a Barcellona. Da sottolineare, inoltre, lo spostamento della gara di Sochi al 1° Maggio (evento previsto finora nel mese di Ottobre), mentre a "scalare" sarà la Malesia, inserita il 25 Settembre a cavallo di una super-trasferta asiatica che comprenderà anche le tappe a Singapore e Giappone. Saranno inoltre soltanto due le domeniche di sosta in occasione della pausa estiva, con l'Ungheria slittata al 7 Agosto a precedere Spa (28 Agosto) e quindi il Gran Premio d'Italia a Monza (4 Settembre). La chiusura, come ormai da tradizione in questi ultimi anni, avrà luogo il 27 Novembre ad Abu Dhabi.

Ma in attesa di capire se ci saranno variazioni al calendario emerso in terra messicana, l'appuntamento è stato utile anche al fine di definire alcuni importanti novità al Regolamento Sportivo, ratificate dopo le proposte avanzate dallo Strategy Group, le quali entreranno in vigore con effetto immediato. Tra di esse la semplificazione delle penalità da scontare a seguito di interventi sulle Power Unit, nel tentativo di stoppare le assurde e incomprensibili situazioni verificatesi, ad esempio, nello scorso gran Premio d'Austria: non vi saranno più, infatti, drive-through e simili da aggiungere all'arretramento in fondo alla griglia, che così costituirà la massima penalità a cui un pilota potrà andare incontro. Inoltre, è stata confermata la possibilità per i nuovi motoristi di mettere a disposizione di ciascun pilota 5 Power Unit in luogo delle 4 attuali: una possibilità che sarà dunque a disposizione anche della Honda in questa prima e travagliata stagione. Infine, novità dal punto di vista dell'assegnazione dei punti necessari per conseguire la Superlicenza utile per gareggiare in Formula 1: oltre alla parziale rivalutazione di alcune categorie eccessivamente penalizzate in precedenza (come ad esempio la Formula Renault 3.5), ed alla parificazione di altre (nello specifico, la GP2 e la futura Formula 2), il vincitore della Formula E avrà automaticamente diritto ad ottenere il titolo per gareggiare nel Circus.

Calendario provvisorio F.1 2016

3 aprile - Australia
10 aprile - Cina
24 aprile - Bahrain
1 maggio - Russia
15 maggio - Spagna
29 maggio - Monaco
12 giugno - Canada
26 giugno - Regno Unito
3 luglio - Austria
17 luglio - Europa
31 luglio - Germania
7 agosto - Ungheria
28 agosto - Belgio
4 settembre - Italia
18 settembre - Singapore
25 settembre - Malesia
9 ottobre - Giappone
23 ottobre - USA
30 ottobre - Messico
13 novembre - Brasile
27 novembre - Abu Dhabi

Marco Privitera

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