"Prima di tutto vorrei ringraziare tutti i fans - ha sottolineato Hamilton - giunti qui a Silverstone questo weekend. Da giovedì fino a oggi, è stata semplicemente la folla più grande che mi sia mai capitato di vedere. L'energia positiva che riescono a trasmettere è qualcosa di davvero indescrivibile. In ogni caso non è stata la più pulita delle qualifiche. Credo che abbiamo messo in mostra un buon passo, nella Q1 ho perso un po' di tempo nella curva 3, dopodiché tutto è andato per il meglio. Il penultimo giro è stato davvero buono ma sfortunatamento mi è stato cancellato. Ho toccato il cordolo e questo mi ha fatto andare troppo in là, quindi ho vissuto l'attesa dell'ultimo giro con molta pressione. Alla fine esso non è stato ai livelli del primo, ma sufficiente per consentirmi di conquistare la pole".

In merito al presunto chiarimento in casa Mercedes avvenuto dopo il contatto di Spielberg, l'inglese si è così espresso: "Non credo che ci fosse molto da dover chiarire. Cerchiamo soltanto di fare il nostro lavoro, la strada davanti è ancora molto lunga e di sicuro non vorrò essere di nuovo in quella situazione in futuro. Non posso parlare per lui, ma sono certo che Nico la pensi allo stesso modo". Lapidario il commento del leader del Mondiale sull'argomento: "Sì, è tutto molto chiaro". Il tedesco ha poi così commentato la propria giornata: "Complimenti a Lewis per la pole. Domani sarà divertente affrontare le prime due curve, esse sono molto veloci ma se ben affrontate possono consentire di sferrare un attacco in curva 3. Vedremo cosa si potrà fare. Il problema di ieri mi ha condizionato? Direi proprio di no".

Infine, in terza posizione si è piazzato Max Verstappen, per la prima volta in qualifica davanti al compagno di scuderia Daniel Ricciardo: "Credo di essere stato in generale un po' sfortunato nelle ultime due qualifiche, ma oggi la macchina si è comportata a dovere. Sono molto contento di questa P3, anche perchè questi ragazzi della Mercedes sembrano davvero avere qualcosa di speciale, quindi abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile per noi. Abbiamo un buon passo gara e spero di racimolare tanti punti utili per raggiungere la Ferrari nella classifica Costruttori".

Da Silverstone - Marco Privitera

{jcomments on}