Con il tempo di 1:14.174, Stoffel Vandoorne ha ottenuto la pole position e scatterà davanti a tutti in Gara 1 nel quarto appuntamento stagionale della GP2 Series. Settima pole in carriera nella categoria per il belga, che lo porta in testa alla classifica dei Top Poleman. Il pilota del vivaio McLaren ha infatti scavalcato Piquet Jr e Pantano, fermi a quota sei pole position. Vandoorne ha preceduto di soli 89 millesimi il proprio compagno di squadra, il giapponese Nobuharu Matsushita su ART GP. Si è piazzato invece al terzo posto un altro talentuoso pilota: si tratta del giovane francese del vivaio Red Bull Pierre Gasly, che a bordo della sua Dallara del team Dams ha fermato il crono su 1:14.300.

Quarto posto per il russo del team Rapax Sergey Sirotkin (il più veloce nelle libere), che ha preceduto Ryo Haryanto (Campos Racing) e Raffaele Marciello (Trident). A seguire si sono piazzati Jordan King su Engineering Racing, che si è mostrato uno dei migliori esorienti (8° tempo per lui), Arthur Pic (nono posto per il francese) su Campos Racing e Alex Lynn (Dams), grande protagonista della tappa precedente ma soltanto decimo a Spielberg. A seguire il campione in carica di GP3, Mitch Evans su Russian Time (protagonista alla 24h di Le Mans), Rossi, Leal, Stanaway e Markelov.

Gradito ritorno invece per Simon Trummer, che questo weekend disputerà le manche di GP2 a bordo della vettura del team Hilmer Motorsport. Lo svizzero, che sostituisce Johnny Cecotto, è quest'anno protagonista anche del mondiale Endurance e della Porsche SuperCup. Appuntamento alla prima gara del weekend, per vedere dunque se Vandoorne riuscirà a consolidare ulteriormente la sua leadership in classifica.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}