Sul celebre circuito britannico si potrebbe definitivamente riaprire il campionato: la SBK vede un Alvaro Bautista che a Donington non corre da tempo contro un Jonathan Rea che corre in casa. Non saranno soli però, BMW ha in Tom Sykes la sua arma definitiva e affiancherà al pilota ufficiale anche Peter Hickman, direttamente dal BSB per sostituire un influenzato Markus Reiterberger. Resta l’incognita VD Mark, al suo posto è pronto Tarran Mackenzie.

LA TERRA DELLA PIOGGIA

La SBK a Donington Park è storia, così come lo sta diventando il duello tra Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Se durante le prime tre gare del Mondiale Superbike lo spagnolo è sembrato inavvicinabile per tutti, le cadute di Jerez e Misano Adriatico hanno permesso all’alfiere Kawasaki di ricucire parte dello strappo creato e soprattutto di recuperare morale. Sul circuito britannico la Kawasaki ha pressochè ripreso Ducati nel numero di vittorie totali, 15 contro 17, e Bautista sa che deve tirare i remi in barca quanto necessario per non perdere ulteriori punti inutilmente.

I FRENI ALLA FRUSTA

I dati forniti da Brembo parlano di una tra le piste più impegnative per i freni: all’ingresso delle Foggy Esses i piloti passano da più di 270 a meno di 100 Km/h, frenando per più di quattro secondi. Essendo le staccate il pane di Tom Sykes, ci si attende una BMW che possa effettivamente dire la sua quantomeno per il podio, nonostante i due soli motori rimasti a disposizione proprio di Sykes. Per la seconda moto ufficiale, l’influenzato Markus Reiterberger lascia la sella a Peter Hickman, tre volte vincitore al TT e pilota ufficiale BMW nel BSB.

LE YAMAHA PER SPARIGLIARE LA CORSA

Attese nella battaglia ovviamente ci sono anche le Yamaha: se Alex Lowes ha bisogno di dimostrare che è lui la prima guida, Michael Van Der Mark ha bisogno di tutte le FP1 per cercare di capire se le condizioni fisiche gli permettono di competere a Donington Park. In sua sostituzione, è già pronto Tarran Mackenzie, che accompagnerebbe Hickman nell’avventura al di fuori del British Superbike. Vista l’esperienza di Tommy Bridewell sulla Ducati del team GoEleven, i ragazzi del BSB si sono dimostrati del tutto competitivi nel mondiale delle derivate di serie, ed il meteo prevede pioggia per sabato.

GLI ORARI IN TV

Palinsesto SKY Sport Arena

Venerdì 5 luglio

11:30-12:20 – Prove Libere 1 Superbike

16:00-16:50 – Prove Libere 2 Superbike

Sabato 6 luglio

12:00-12:25 – Superpole Superbike

12:40-13:05 – Superpole Supersport

15:00 – Gara 1 Superbike

Domenica 7 luglio

12:00 – Superpole Race Superbike

13:15 – Gara Supersport

15:00 – Gara 2 Superbike

16:15 – Gara Supersport 300

Palinsesto TV8

Sabato 6 luglio

15:00 – Gara 1 Superbike

Domenica 7 luglio

15:00 – Gara 2 Superbike

SBK | LEON CAMIER FUORI FINO A SETTEMBRE, VAN DER MARK CERCA IL RIENTRO A DONINGTON

Alex Dibisceglia