La notizia era già nell'aria da parecchio tempo, ma ancora mancava una conferma ufficiale: la Renault ha acquisito la Lotus ed ora è pronta a tornare in pista nel 2016. L'annuncio è arrivato proprio nel giorno in cui era stato fissato il termine ultimo per saldare i debiti accumulati dal team di Enstone da parte dei creditori, ed in particolare quelli con il fisco britannico.

L'accordo, in realtà, sarebbe già stato portato a termine lo scorso venerdì, con l'acquisto da parte del Gruppo Renault e di Gravity Motorsports delle azioni Lotus in capo a Genii Capital SA, che comunque dovrebbe mantenere ancora delle quote di minoranza. Dunque, dopo cinque anni di assenza come costruttore, la casa francese torna ad affacciarsi nel Circus, ma ulteriori dettagli verranno definiti a febbraio, quando si terrà un incontro a Parigi per scegliere i nuovi sponsor, i nuovi piloti (anche se dovrebbero essere confermati Maldonado e Palmer) e la nuova struttura gerarchica della squadra, che intanto comincia già a prendere forma.

Infatti, il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione è stato affidato a Jerome Stoll, mentre Cyril Abiteboul ricoprirà la carica di direttore amministrativo. All'interno dell'organizzazione, poi, dovrebbe rientrare anche Alain Prost, il quale ha già dichiarato come quello della Renault sia un progetto ambizioso, soprattutto in vista degli sforzi compiuti per arrivare fino a questo punto. I buoni propositi ci sono tutti, ma chissà se questa nuova Renault sarà in grado di tornare ai vertici della classifica mondiale come qualche anno fa.

Carlo Luciani

 

{jcomments on}