WEC | 1812km Qatar, la cronaca live

La diretta testuale della prima tappa del FIA World Endurance Championship

Luca Pellegrini /
Credits. Ferrari
Credits. Ferrari

La diretta testuale della prima tappa del FIA World Endurance Championship

Luca Pellegrini /

Inizia da Lusail con la 1812km la stagione 2024 del FIA World Endurance Championship 2024. Un totale di 37 auto e ben 14 costruttori sono attese ai nastri di partenza per una prova che si terrà sulla distanza delle dieci ore. 

Toyota prova a confermarsi regina della serie, Ferrari riparte dal Medio Oriente a meno di un anno dal leggendario acuto nella 24h Le Mans. Presenti in lizza per la vittoria anche Porsche, Cadillac, Lamborghini, Alpine, Isotta Fraschini, Peugeot e BMW.

 

  • SEE YOU IN IMOLA!

    Prossimo round a Imola nel week-end del 21 aprile, manifestazione da non perdere

  • La rottura di Peugeot 

     

  • Hertz JOTA vince tra i privati davanti ad AF Corse Ferrari. La 963 #12 trova il podio, la Ferrari ‘gialla’ si è collocata quinta

  • Manthey torna a vincere nel FIA WEC al rientro, non accadeva dalla vittoria ottenuta a Le Mans nel 2022 (GTE PRO)

     

  • Manthey vince in LMGT3, Pure Rxcing Porsche ottiene il successo al debutto nel Mondiale. 

  • André Lotterer non vinceva nel FIA WEC dalla 6h Spa del 2016 (Audi Sport). Estre e Vanthoor, invece, non avevano mai vinto nella classe regina del Mondiale 

  • Porsche vince per la prima volta nel FIA WEC in Hypercar, il marchio teutonico non si imponeva nel Mondiale dalla 6h del COTA del 2017 (LMP1). Dato storico negativo, invece, per Toyota, sempre presente con almeno un prototipo sul podio dalla 6h di Silverstone 2018 (entrambe le auto squalificate).

  • —  seguono aggiornamenti nei prossimi minuti  ---

  • Pure Rxcing Porsche #91 vince in LMGT3!

    Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler  Manthey Pure Rxcing  Porsche #92

    Ian James/Daniel Mancinelli/Alex Riberas   Heart of Racing Team Aston Martin #27

    Marco Sorensen/Clément Mateu /Erwan Bastard  D’Station Racing Aston Martin #777

  • Il podio della classe regina

    Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer  ( Porsche Penske Motorsports #6)

    Phil Hanson/Callum Ilott/Norman Nato     (Hertz JOTA Porsche #12)

    Matt Campbell/Michael Christensen / Frédéric Makowiecki  (Porsche Penske Motorsport #5)

  • Tripletta Porsche!

    Hertz JOTA #12 arriva al secondo posto davanti a Porsche Penske #5. 

  • PORSCHE #6 VINCE A LUSAIL!

    Kevin Estre/Laurens Vanthoor/André Lotterer  #6  vince in Qatar! 

  • Ultimo giro !

    Last lap

  • Riparte la Peugeot #93, continua la lotta per il secondo posto 

  • PEUGEOT OUT!!

     

    SI FERMA LA PEUGEOT #94 A DUE GIRI DALLA FINE!

  • Ilott #12 si difende da Campbell #5, Peugeot mantiene il secondo posto a due giri dalla fine 

  • Due giri alla fine! Lotta per il secondo posto. Campbell #5 attacca Ilott #38

  • Porsche #6 sistema il proprio problema in modo discutibile, ma tutto appare regolare

  • Entra la Porsche #6, attenzione

  • SI FERMA LA PORSCHE #6! Per riparare la bandella rotta

  • Ultima sosta effettuata da Porsche #5, Peugeot #93 torna in seconda posizione con cinque secondi su Hertz JOTA #12

  • Porsche #6 vede il successo, mentre Valentino Rossi non sembra potere firmare il terzo posto

     

  • Peugeot #93 ai box per l'ultima volta, mentre la Ferrari #51 riceve una penalità per aver ostacolato la Porsche #99 di Proton

  • Problemi per Hertz JOTA #38, la macchina è ferma ai box e molto probabilmente non ripartirà 

  • Hertz JOTA Porsche sfida Peugeot #93, la coppia duella per la seconda piazza assoluta 

  • Ilott (Porsche Hertz #12) attacca Peugeot #93 per la seconda posizione, duello che potrebbe tramutarsi nella bagarre per il successo

  • Danno importante per la Porsche #6 che resta in ogni caso in pista

  • Calado (Ferrari #51) perde posizioni! La Rossa cede un posto alla Toyota #8 ed alla Porsche #99 di Proton Competition

  • No provvedimenti per Porsche #6 !

    No provvedimenti per #6 Porsche! Leader della gara che aveva colpito una vettura più lenta qualche minuto fa

  • No provvedimenti per #6 Porsche! Leader della gara che aveva colpito una vettura più lenta qualche minuto fa

  • Problemi per la BMW #15 LMDh

  • Porsche #6 sotto investigazione!

    Porsche #6 potrebbe prendere una penalità dopo un contatto con la Lexus #87 LMGT3. Attenzione 

  • Pit per la Porsche #5 che potrebbe effettuare una sosta più corta come ultimo pit

  • Cambio gomme per la Porsche #6

  • Attenzione perché la Porsche #5 potrebbe fare una sosta in meno 

  • Prossimo giro si fermerà la Porsche #6

  • Pit per la Peugeot #93 che ha gomme medie in questo momento 

  • 1 minuto di vantaggio per Porsche #6

    Un minuto di vantaggio per Porsche #6 su Peugeot #93, mancano 90 minuti alla conclusione 

  • Rossi si avvicina a Riberas per la seconda posizione, BMW attacca Aston Martin (Heart of Racing #27)

  • Tanta sabbia nel cuore del secondo settore, un FCY potrebbe essere chiamato per sistemare la cosa

  • Errore clamoroso della Porsche #5, fortunatamente resta in pista e non colpisce le barriere 

  • #777 D'Station Racing Aston prende la quarta posizione, mentre la Porsche #5 sbaglia nel secondo settore e rischia di rovinare la prova

  • #777 D'Station Aston si prepara ad attaccare #31 WRT BMW,  il team giapponese lotta per il terzo posto 

  • Heart of Racing #27 non riesce ad avvicinarsi alla testa della corsa, Pure Rxcing Porsche #92 ha 20 secondi di vantaggio 

  • Problemi per D'Station Racing Aston, la vettura si trovava provvisoriamente in Top5

  • Porsche è al comando della prova con margine sulla concorrenza, il marchio tedesco non vince nel FIA WEC nella top class dalla 6h del COTA (USA) 2017

  • Porsche #6 amministra la corsa, Peugeot #93 resta saldamente in seconda posizione

  • Nuova sosta per il leader dell'evento, Porsche #6 si appresta per tornare a battagliare

  • Campbell #5 si lancia ora all'inseguimento del binomio di testa L'australiano insegue Peugeot #94, presente a +30 secondi dalla leadership

  • Hertz JOTA #12 vs Porsche Penske #5, l'auto ufficiale prende con forza il terzo posto

  • #777 Aston Martin passa in terza posizione, BMW WRT #46 cede il posto provvisoriamente

  • #46 BMW vs #777 Aston per il terzo posto in GT. Sorensen attacca Rossi

  • Tre ore alla fine della 1812km, 100 giri alla conclusione

  • Pure Rxcing Porsche prende la leadership su Heart of Racing Aston, l'auto #92 riprende il controllo delle operazioni approfittando di un errore da parte di #27

  • Ritiro per Isotta Fraschini 

  • Porsche #6 torna ad oltre 20 secondi di vantaggio da Peugeot #93

  • Nuove soste, vediamo se Peugeot riuscirà a recuperare qualcosa dopo l'ultimo passaggio in pit lane

  • Si ferma la Peugeot #93

  • Si ferma #92 Porsche, presente al secondo posto della classe LMGT3. Heart of Racing #27 torna leader

  • Pit per Heart of Racing Aston #27, attendiamo la risposta di Pure Rxcing Porsche #92

  • Aston vs Porsche in GT3

    Si accende improvvisamente la bagarre in LMGT3, errore in curva 4 da parte di Heart of Racing #27 che apparentemente sembrava in controllo della corsa 

  • Aston Martin #27 perde tutto il vantaggio nei confronti di Pure Rxcing Porsche #92, Bachler si riporta in scia alla vettura dello spagnolo 

  • Testacoda per il leader in GT, errore per Riberas in curva 4

  • Problemi per Lamborghini Iron Lynx SC63 #63, debutto assoluto per il prototipo italiano che poi correrà anche in America

  • Nico Mueller continua a resistere a Peugeot, Porsche è provvisoriamente leader della corsa 

  • Peugeot prova ad avvicinarsi

    Si avvicina Nico Mueller, sono 10 i secondi di margine per Porsche Penske Motorsport

  • 200 giri compiuti a Lusail, siamo a 4h dalla fine della 1812km del Qatar

  • Heart of Racing #27 torna davanti, Riberas riprende il comando delle operazioni con forza  a 4h e 04 dalla fine 

  • Riberas (Aston #27) prova a riprendere la testa della corsa. Lo spagnolo attacca la Ferrari 296 GT3 VISTA AF Corse di Flohr

  • Niente cambi davanti, Porsche #6 è ancora davanti a tutti con margine sui rivali (20ina di secondi)

  • La pista è molto sporca nel secondo settore, un FCY potrebbe presto arrivare

  • Ancora problemi per la Peugeot #94, l'auto non è ancora tornata in pista

  • Nuove soste in Qatar, Porsche resta saldamente leader

  • Il recap delle prime cinque ore della 1812km del Qatar 

  • Peugeot #93 resta, invece, in seconda piazza, ma il distacco con i rivali si sta ricucendo. Porsche #5 e la 963 #12 di Hertz JOTA stanno infatti recuperando progressivamente 

  • Problema per la Peugeot #94, alza bandiera bianca la seconda delle auto francesi 

  • 5h alla fine

    Porsche ancora davanti a metà gara, la 963 #5 conduce senza particolari problemi 

  • Attendiamo la classifica aggiornata dopo le soste, ma la Porsche dovrebbe restare senza problemi davanti 

  • Nuovi pit per la classe regina, ci avviciniamo nel frattempo alla metà gara

  • Daniel Mancinelli (Heart of Racing Aston #27) prende la testa della corsa in GT3. L'italiano beffa Pure Rxcing Porsche #92

  • Green flag, attendiamo tra poco una nuova fase di soste

  • Nuovo FCY, detriti in pista

    Nuovo FCY, il secondo della 1812km del Qatar

  • Toyota #8 vs Ferrari #50, lotta per la 10ma posizione 

  • Attenzione alla BMW #46 di WRT, auto che ha già esaurito il tempo di guida del proprio pilota Bronze. L'equipaggio di Rossi è virtualmente in Top5

  • Lotta tra Ferrari e Toyota per un posto in Top10, Cadillac prova a recuperare ancora come fatto con Bourdais nella seconda parte dell'evento

  • Cadillac #2 deve ancora fermarsi, ma provvisoriamente è al terzo posto. Gli americani minacciano Peugeot #93 per la seconda posizione virtuale 

  • Porsche #6 resta saldamente al comando, il marchio tedesco ha un vantaggio notevole nei confronti dei rivali

  • Nuove soste, Hypercar in pit road

  • Si ferma la Porsche #12 di Hertz JOTA, virtualmente in zona podio

  • Il pit stop della Porsche #5 è sotto investigazione, mentre ritorna ai box la Ferrari #50 di AF Corse

  • 124 giri siglati a Lusail, Porsche #6 resta al comando delle operazioni 

  • Continuano le soste in quel di Lusail, mentre Isotta Fraschini è ai box per una penalità per un'infrazione tecnica

  • WRT BMW #46 vede il debutto di Rossi, ottimo ritmo da parte dell'auto tedesca gestita dal team belga

  • Manthey Pure Rxcing controlla in LMGT3, mentre Valentino Rossi è pronto per salire in auto per la prima volta in una prova del FIA WEC

  • Peugeot #93 continua con il suo passo, l'auto francese è all'inseguimento della testa della corsa. Porsche #6 resta saldamente leader

  • Porsche controlla la scena in Hypercar e GT. Nel frattempo, invece, le Ferrari 499p tentano di recuperare terreno

  • Porsche #6 precede Peugeot #93, Porsche #5 ed Hertz JOTA Porsche #12 dopo tre ore d'azione.

    In GT, invece, Manthey Pure Rxcing Porsche #91 controlla la scena dopo una prima parte perfetta

  • Lotta tra Hertz JOTA Porsche #12 e Porsche #5, sfida per la terza posizione assoluta alle spalle di Peugeot #93

  • Hertz JOTA Porsche #12 cede provvisoriamente la seconda piazza, Peugeot si rimette all'inseguimento della vetta anche se sono 30 i secondi tra i transalpini e la vetta della competizione

  • Peugeot #93 perde terreno nei confronti di Porsche #6, fase di stallo dopo tre ore di bagarre

  • Cadillac #2 e Toyota #7 ai box in contemporanea, mentre Porsche #6 resta leader su Peugeot #93

  • Porsche #6 ai box, nuova sosta per il leader

  • Ahmad Al Harthy continua a guidare la BMW M4 GT3 #46 di WRT. Il nativo dello Stato dell'Oman prova a restare tra i migliori

  • Si ferma la Peugeot #93 dopo Hertz JOTA Porsche #12

  • Riprendono le soste, #12 Hertz JOTA Porsche ai box. Siamo intorno al 100mo giro della 1812km del Qatar (10h)

  • Cadillac #2 continua ad attaccare la Toyota #7, grande bagarre in pista tra il traffico delle LMGT3

  • Toyota GR #7 vs Cadillac Racing #2, la lotta continua e tra poco si potrebbe allargare anche alla Porsche #5 ufficiale 

  • Cadillac #2 vs Toyota GR #8, si lotta per l'ottava piazza

  • Pit per tutti in GT, mentre i meccanici corrono per recuperare TF Sport Corvette #81 in difficoltà ad inizio pit road

  • Problemi ad ingresso pit lane per una delle Corvette LMGT3

  • Cadillac si avvicina anche a Toyota GR per l'ottava piazza, grande ritmo da parte del nativo di Le Mans 

  • #2 Cadillac passa in 10ma posizione, Bourdais prova a recuperare dopo un avvio difficile dovuto ad un contatto in curva 1

  • Battaglia per la 10ma posizione tra BMW #15 e Cadillac #2. Gli americani si avvicinano ai tedeschi 

  • Ferrari e Toyota inseguono i rivali, inizio di stagione non perfetto per i padroni della scena nel 2023

  • Ferrari e Toyota inseguono, mentre si scatena la lotta in GT per la Top5. Porsche resta apparentemente intoccabile al comando della classe LMGT3

  • Estre #6 precede Ilott (Hertz JOTA Porsche #12), la coppia vanta una decina di secondi nei confronti di Peugeot #93. Provvisoriamente al volante c'è Jensen

  • 71 giri compiuti in Qatar, Porsche detta provvisoriamente il passo dopo le prime interessanti fasi d'azione. Il marchio tedesco è avanti anche in LMGT3

  • Porsche resta leader con la 963 #6, mentre la gemella #5 tenta di tornare in Top3 contro la vettura privata di Hertz JOTA ,#38

  • Pit per la Peugeot #93, momento importante in attesa di Porsche Penske #6

  • Continuano le soste, Porsche e Peugeot sono attese in pit road 

  • Back to racing!

    Torna al bandiera verde in Qatar, attendiamo la fine delle soste per avere una classifica definitiva

  • Torna in pista la Ferrari #51 dopo una breve sosta ai box. Problemi per la Rossa che ha perso la parte posteriore della propria 499P in pista

  • FCY

    Primo FCY del FIA WEC 2024

  • Ferrari #51 perde la parte posteriore dell'auto nell'ultimo settore, attenzione all'ipotetico FCY che chiuderebbe la pit lane

  • Detriti in pista! Problemi nell'ultimo settore

  • Porsche #6 al comando!

    Vanthoor approfitta del traffico per prendere il comando su Peugeot #93. La Porsche #6 prova ora a scappare

  • Terzo posto per la BMW #46 di WRT. Il team belga insegue a distanza i rivali quando ci avviciniamo alla fine dello stint

  • Alex Malykhin (Manthey Pure Rcxing Porsche #92) continua a controllare la classe LMGT3. Il campione dell'ultima edizione dell'Asian Le Mans Series è presente davanti a tutti con margine sui rivali 

  • Vanthoor prova a riavvicinarsi alla testa della corsa, Porsche non ci sta!

  • Peugeot #93 e Porsche #6 si toccano in curva 1, il contatto è sotto investigazione

  • 15mo posto per Molina (Ferrari #50), sanzionato precedentemente 

  • Laurens Vanthoor prova a recuperare su Nico Mueller. Porsche #6 si avvicina lentamente alla vetta dello schieramento

  • L'incredibile sorpasso di Mueller su Molina qualche minuto fa

     

  • Niente sanzione per #93 Peugeot che resta leader davanti a Porsche #6, ma Vanthoor si è avvicinato parecchio nell'ultimo segmento 

  • Penalità per Ferrari #50

    Penalità per Ferrari #50, Molina ha toccato la linea bianca all'ingresso della pit road. Sotto investigazione, invece, la Peugeot #93, leader per ‘infrazione tecnica’

  • Peugeot #93 precede Porsche Penske #6. Ferrari perde qualche posizione nei confronti della concorrenza 

  • Si conclude la prima ora

    Si conclude la prima ora della 1812km del Qatar, Peugeot #93 resta davanti a tutti. Attendiamo un riscontro dopo tutte le soste 

  • #93 ai box, si ferma il leader

  • Pit per #5, #12 e #83. Attendiamo la Peugeot #93

  • Soste per tutti di fatto in LMGT3, attendiamo altri prototipi 

  • #92 Pure Rxcing Porsche ai box. Si ferma il leader in LMGT3, auto che ha vinto l'ultima edizione dell'Asian Le Mans Series. Ai box anche #777 D'Station Aston 

  • Ferrari #50 cambia solo le gomme di sinistra, Molina mantiene il volante della 499P #50

  • #27 Heart of Racing Aston prende la terza piazza in LMGT3, mentre la Ferrari #50 si ferma ai box. Inizano le soste 

  • Ci avviciniamo alla prima sosta, siamo nel corso del 28mo giro dei 335 previsti (10h totali)

  • Ferrari #51 vs Porsche #5 per la seconda piazza, i tedeschi si avvicinano

  • Danno per Iron Dames Lamborghini #85 dopo un contatto con United McLaren #59 nella prima parte dell'evento. La vettura britannica ha dovuto fermarsi ai box per riparazioni dopo due giri

  • Mueller continua a comandare con Peugeot, Ferrari e Porsche (Hertz JOTA #12) seguono nell'ordine a pochi minuti dalla prima sosta 

  • Riviviamo la partenza della 1812km del Qatar

  • Ferrari in difficoltà, Porsche attacca il marchio italiano che ha effettuato una partenza eccezionale con Molina 

  • Peugeot beffa Ferrari!

    Peugeot al comando! Sorpasso bellissimo da parte di Mueller #93 ai danni di Molina #50

  • Clément Mateu (D’Station Racing Aston Martin #777) passa in seconda piazza in GT3, il francese è presente in seconda posizione alle spalle di Alex Malykhin (Manthey Pure Rcxing Porsche #92)

  • Ferrari #50 resta davanti, Peugeot #93 insegue la Rossa. Porsche è sempre vicino ai migliori, mentre dobbiamo scendere progressivamente nella graduatoria per trovare Toyota 

  • Toyota #7 in difficoltà, l'auto giapponese perde posizioni progressivamente 

  • Porsche guida in LMGT3, #91 Pure Rxcing precede Corvette #81 e D'Station Aston #777

  • Peugeot approfitta del traffico per balzare in seconda posizione, i francesi attaccano la Rossa di testa di Molina

  • Alex Malykhin (Manthey Pure Rcxing Porsche #92) prende il primato in LMGT3

  • 8/335

    Molina tiene la testa, per ora 

  • #5 Porsche tocca una BMW LMGT3! Lotta davanti 

  • Contatto tra #46 BMW WRT e #85 Iron Dames Lamborghini, non ci sono conseguenze per le due auto 

  • Battaglia in GT con Pure Rxcing Porsche #91 all'attacco di TF Sport Corvette #81

  • Toyota #7 fatica a tenere il ritmo dei migliori, De Vries perde la posizione su Vanthoor  (Porsche #6)

  • Michael Christensen  (Porsche Penske Motorsport #5) si avvicina a Miguel Molina (Ferrari #50), lo spagnolo guida provvisoriamente la corsa

  • Peugeot #93 prova a resistere a Hertz JOTA Porsche #12

  • 3/335 giri

    Ferrari #50 tiene testa a Porsche #5, due giri compiuti 

  • #59 United McLaren ai box con problemi, l'auto scattava in Top10

     

  • #88 Proton Ford LMGT3 in crisi dopo i primi minuti, #81 TF Sport Corvette davanti a tutti il via dalla pole

  • Le gomme fredde tradiscono Toyota che perde posizioni, Porsche #5 prova a riportarsi davanti 

  • Ferrari #50 al comando dopo curva 1, partenza perfetta per la Rossa che precede Porsche #5 e Peugeot #93. Perde posizioni Toyota GR #7

  • Green Flag!

    Si parte!

  • Isotta Fraschini prova a recuperare terreno nei confronti della concorrenza, Porsche #5 guida il gruppo su Toyota GR #7

  • Problemi per Isotta Fraschini prima della partenza 

  • 335 giri alla fine della 1812km del Qatar 

  • Due giri di formazione come sempre, attenzione alle gomme fredde al via

     

  • La griglia di partenza in GT3

     

    Tom Van Rompuy   (TF Sport Corvette #81)

    Alex Malykhin (Manthey Pure Rcxing Porsche #92)

    Thomas Flohr (Vista AF Corse #54)

    Clément Mateu (D’Station Racing Aston Martin #777)

    Ian James (Heart of Racing Aston Martin #27)

    Sarah Bovy (Iron Dames Lamborghini #85)

    Nicolas Costa (United Autosports McLaren #59)

    Josh Caygill    (United Autosports McLaren #95)

    Ahmad Al Harthy (WRT BMW #46)

    François Heriau (Vista AF Corse #55)

     

  • La griglia di partenza della 1812km del Qatar

     

    Michael Christensen  (Porsche Penske Motorsport #5)

    Mike Conway  (Toyota GR #7)

    Will Stevens (Hertz JOTA Porsche  #12)

    Miguel Molina (Ferrari AF Corse #50)

    Laurens Vanthoor  (Porsche Penske Motorsport #6)

    Nico Mueller (Peugeot  TotalEnergies #93)

    Alex Lynn (Cadillac Racing #2)

    Paul Di Resta  (Ferrari AF Corse #51)

    Phil Hanson (Hertz JOTA Porsche  #38)

    Paul Di Resta (Peugeot  TotalEnergies #94) 

    Sébastien Buemi  (Toyota GR #8)

    Robert Kubica   (AF Corse Ferrari #83)

  • Prima pole in Hypercar nel FIA WEC per Porsche Penske Motorsport #5. Matt Campbell guida lo schieramento nella prima prova da protagonista full-time nel FIA WEC, l’australiano ha fatto la differenza ad una settimana dalla vittoria nella Repco Bathurst 12h ed ad un mese dalla gioia nella Rolex 24 at Daytona.

  • 18 (giorno) e 12 (mese -dicembre) è la data dell’unificazione del Qatar, avvenuta nel 1878

  • In GT occhi puntati ovviamente su Valentino Rossi, debuttante nel Mondiale. Il #46 di WRT BMW condividerà l’abitacolo con il Maxime Martin e l’esperto omanita  Ahmad Al Harthy, impegnato negli ultimi anni con Aston Martin.

  •  

    Ferrari, Porsche, BMW, Aston Martin, McLaren, Corvette, Ford, Lamborghini e Lexus sono i marchi attesi in pista nel FIA World Endurance Championship in GT3. Ogni costruttore ha due unità, una decisione prescritta da regolamento

  • Ferrari, Toyota, Isotta Fraschini, BMW, Porsche, Peugeot, Cadillac, Alpine e Lamborghini sono i marchi le case al via nella top class. Toyota prova a difendere il titolo, Ferrari cercherà successivamente di confermarsi regina a Le Mans. 

  • 37 auto prendono parte alla prima tappa del Mondiale, 19 nella classe regina. Il FIA WEC segna un nuovo record per le Hypercar, una soglia mai raggiunta neanche dalle LMP1. Ricordiamo che le statistiche sono attive dalla prima prova del FIA WEC 2012, disputata in quel di Sebring.

  • Le Hypercar incontrano le GT3, al debutto al posto delle GTE nel Mondiale Endurance. Tanti i temi da trattare con ben 14 marchi rappresentanti nello schieramento di partenza 

  • Il Mondiale Endurance riprende dal tracciato arabo, pista inedita per tutti che ha accolto lunedì e martedì il Prologue. 37 auto sono attese in pista, 19 nella classe regina.

  • Benvenuti in Qatar

    Buongiorno a tutti amici di LiveGP.it e benvenuti alla cronaca live della 1812km del Qatar, opening round del FIA World Endurance Championship. Ci sarà da divertirsi in quel di Lusail, prova da non perdere che segna l’inizio di un 2024 imperdibile.