Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

La Superpole al Cremona Circuit è stato il teatro della seconda pole position di Nicolò Bulega nel WorldSBK. Il ducatista attualmente in rincorsa nel mondiale massimizza il risultato delle prove cronometrate nonostante la caduta. Prima fila con Andrea Iannone e Danilo Petrucci, penalizzato di tre posizioni.

Tripletta italiana a Cremona

Il round italiano del WorldSBK è certamente partito con il piede giusto per il tricolore. Nicolò Bulega torna a partire dal palo per la prima volta dal primo round di Phillip-Island proprio nel momento più importante della stagione, vista l'assenza del suo rivale principale per la lotta al titolo. Il ducatista apre una prima fila tutta italiana in ogni senso possibile. Andrea Iannone si piazza secondo con il tempo di 1:28.068 e partirà quindi al fianco di Bulega. Terza posizione (che diventerà poi 6ª, ndr) per Danilo Petrucci: il ternano conferma l'ottimo stato di forma, ma dovrà chiudere la 2ª fila in virtù della penalità ottenuta ieri per la lite in pista con Remy Gardner (oggi 16°, ndr).

Alex Lowes scala in prima fila, Bautista solo 13°

In virtù della penalità di Petrucci, a partire dalla 3ª casella sarà Alex Lowes. Il pilota Kawasaki ha chiuso a 357 millesimi dalla vetta della classifica nonostante la caduta di metà turno. Andrea Locatelli sarà in 4ª posizione davanti alla Ducati targata Marc VDS di Sam Lowes. Le due Honda HRC aprono la terza fila, confermando i passi avanti già visti anche a Magny-Cours: Xavi Vierge precede Iker Lecuona, caduto nelle prime fasi. Due sorprese come Bradley Ray e Tito Rabat chiudono la top 10. 

Continua il rapporto conflittuale con il giro secco per Álvaro Bautista. Il bi-campione del Mondo è 13° dopo il turno di Superpole sul Cremona Circuit. Il ducatista ha compromesso il proprio weekend fin dall'inizio, come spesso succede. Cremona, a differenza di altre piste, non permette così tanti sorpassi per la sua conformazione. Alessandro Delbianco, wild-card con MotoxRacing, è 23° dopo la caduta nel out lap.

WorldSBK | Cremona: i risultati della Superpole

Credits: WorldSBK Website

Da Cremona - Valentino Aggio

Leggi anche: WorldSBK | Esclusiva, Scott Redding: "Orgoglioso del lavoro in BMW, ma la gente pensa sia merito di Razgatlıoğlu"